Nel rito conclusivo della sessione serale, il consiglio regionale, in seguito alla presentazione del presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani (Pd), ha approvato a maggioranza e senza dibattito la proposta di legge riguardante la gestione dell’impianto di depurazione Casa del Lupo, situato nella provincia di Lucca. Hanno votato a favore Pd e Italia Viva, mentre gli altri gruppi non erano presenti in aula.
Questo provvedimento, come spiegato dal presidente Bugliani, “definisce la procedura per il passaggio dell’impianto di depurazione dalla giurisdizione regionale a quella del Comune di Porcari“. I comuni di Porcari, Capannori, Altopascio e Montecarlo hanno infatti manifestato il loro interesse nel prendere in carico l’impianto dal dominio regionale, in quanto ciò consentirebbe loro di esercitare un monitoraggio pubblico più diretto e continuo sulla gestione e depurazione dei rifiuti industriali e urbani.
Inoltre, l’impianto in questione è di tipo misto, pertanto il trasferimento consentirà alle amministrazioni locali di avere un controllo più ampio anche sulla gestione e depurazione dei rifiuti urbani.
I Comuni dovranno dunque gestire l’impianto congiuntamente, tra le opzioni la formazione di un Consorzio, tenendo presente la destinazione pubblica dell’impianto e l’importanza strategica per l’intera pianura di Lucca.
2024-12-20 16:43:00