Nell’ultimo rito della sessione notturna, il consiglio regionale, al termine dell’introduzione del presidente del comitato per gli affari istituzionali, Giacomo Bugliani (Pd), ha dato il suo consenso senza polemiche e con un vantaggio nella votazione alla legge proposta riguardante la gestione dell’impianto di purificazione Casa del Lupo, situato nella provincia di Lucca. Il Pd e Italia Viva hanno dato il loro appoggio, mentre gli altri gruppi non erano presenti in aula.
Come spiegato dal presidente Bugliani, questa misura “definisce la metodologia per il passaggio dell’impianto di purificazione dal controllo regionale a quello del comune di Porcari“. I comuni di Porcari, Capannori, Altopascio e Montecarlo hanno chiaramente dimostrato il loro desiderio di prenderlo dal controllo regionale, poiché ciò avrebbe permesso loro di avere una supervisione pubblica più diretta e continuativa sulla gestione e la purificazione dei rifiuti industriali e urbani.
Inoltre, l’impianto di cui stiamo parlando ha una natura composita, quindi il trasferimento permetterà alle amministrazioni locali di avere un controllo più ampio anche sulla gestione e la purificazione dei rifiuti urbani.
I Comuni, pertanto, sono obbligati a gestire l’impianto insieme, e tra le alternative c’è la costituzione di un Consorzio, tenendo in considerazione l’uso pubblico dell’impianto e l’importanza strategica per l’intera pianura di Lucca.
2024-12-21 16:45:00