Press ESC to close

Tempio, che beffa! La vittoria col Porcari sfuma al 95′

La migliore prova stagionale non basta per i tre punti: il Tempio pareggia col Porcari e rimane ultimo da solo

La Prima Categoria saluta il girone di ritorno e, di conseguenza, anche il 2024. Nell’ultima gara dell’anno, l’Unione Tempio Chiazzano non riesce ad andare oltre il pareggio contro l’Academy Porcari. I lucchesi, apparsi decisamente fuori forma, soffrono il gioco del Tempio, rinvigorito dai nuovi acquisti. La partita ha poco da raccontare in termini di occasioni da gol, ma nel finale succede di tutto ed entrambe le squadre riescono a festeggiare un gol piuttosto inaspettato. Il pareggio, tuttavia, non aiuta nessuno: il Porcari si allontana dalla zona playoff e non trova continuità, mentre il Tempio rimane ultimo da solo.

UN INIZIO CONTRADDISTINTO

Freddo e pioggia sono di casa in quel di Chiazzano, ma il campo resiste bene e il ritmo della partita non ne risente. Nei primi 45 minuti, le due squadre si studiano molto e le vere occasioni scarseggiano. A discolpa di ciò che si potrebbe pensare, non ci sono molti duelli in mezzo al campo, ma piuttosto sulle fasce. Il gioco si sviluppa in quella direzione e i terzini hanno molto da fare. L’unico tiro in porta si registra addirittura al minuto 40: la difesa del Porcari respinge male un cross e sulla ribattuta arriva Sensi. Il suo tiro è forte ma centrale e La Bozzetta respinge senza problemi. I lucchesi creano qualche potenziale occasione con le accelerazioni di Ezzaki e Houdi, ma non sfiorano mai lo specchio.

FINALE EMOZIONANTE

La seconda metà di gara ricomincia sullo stesso ritmo della prima: il Tempio gioca bene, mentre il Porcari aspetta il momento giusto per cercare di ripartire. La prima occasione è ancora una volta dei pistoiesi, firmata Ceccarelli M. Al minuto 7, il giovane centrocampista sfiora il gol con una conclusione dal limite che, grazie a una deviazione provvidenziale, esce di poco oltre al palo. Dopo un inizio animato, la partita tuttavia si spegne di nuovo e sembra avviarsi verso un opaco 0 a 0. Tuttavia, il calcio è un gioco imprevedibile e a volte una singola giocata può cambiare l’andamento dell’incontro. Paolantonio riceve a una ventina di metri dalla porta, viene prima raddoppiato e poi triplicato, ma si libera come un’anguilla e manda la palla in buca d’angolo con un colpo da biliardo dei suoi. Non ci sono rimproveri a fare a La Bozzetta, il tiro era veramente imparabile. I ragazzi di mister Nencini cercano di difendere l’insperato vantaggio con le unghie e con i denti, ma quando il recupero è praticamente finito arriva la beffa. Da un’imbucata della difesa nasce il gol del pareggio di Frugoli, bravo a superare D’Angelo F. con un pallonetto raffinato. Inutile il disperato tentativo di salvataggio di Magnolfi. Grande amarezza per il Tempio, veramente ad un soffio dai tanto sperati tre punti.

CONSIDERAZIONI TATTICHE

Il Tempio , senza tanti giri di parole, offre la migliore prestazione stagionale, soprattutto dal punto di vista del gioco. Il pressing alto è effettuato con grande impegno e ferma sul nascere molti dei tentativi di ripartenza dei lucchesi. La manovra è decisamente fluida, facilitando l’arrivo della palla nella metà campo avversaria. L’unica pecca è la scarsa partecipazione degli attaccanti: la loro è stata una partita più di sacrificio che di fantasia e quasi nessuno è riuscito a brillare. Davvero un peccato il gol del pareggio subito pochi secondi prima della fine. Gli ultimi minuti potevano essere gestiti meglio, ma una ventata di fortuna in più sarebbe stata sufficiente per portare a casa i tre punti.

Partita decisamente anonima instead the Porcari , che era ad un passo da una sconfitta che sarebbe stata giusta per quanto visto in campo. I bianconeri creano qualche insidia quando riescono a ripartire in velocità, ma spesso vengono fermati dall’ottimo pressing avversario. Scelgono una linea difensiva molto bassa, quasi a voler far giocare il Tempio. Tuttavia, la strategia non paga, anche perché la squadra fatica a trovare ritmo e rischia in due o tre occasioni. Grazie alla maggiore fisicità riesce a cavarsela sui duelli aerei, ma non ci sono molte altre note positive. Parità conseguite con il primo tiro in porta della partita, incrementando appena il recupero. Questo punto in classifica serve a malapena, ma è oro puro ripensando alla prestazione offerta.

I MIGLIORI IN CAMPO

In una partita tutt’altro che spumeggiante, spiccano le geometrie di Dervishi: il regista detta i tempi di gioco e fa girare la squadra con grande fluidità. Bene sia sul corto che sul lungo: è la pedina di cui si aveva bisogno e lo ha fatto vedere fin da subito. Ottimo impatto anche per il solito Paolantonio: mister Nencini decide di usarlo in uscita dalla panchina per spezzare la partita e lui lo fa alla grande. Invente un gol capolavoro che sblocca il gioco e da quel momento in poi fa la guerra con i difensori avversari per cercare di mantenere su qualche pallone. Per il Porcari, invece, da registrare l’ottima prestazione di Ercolano, ritmo della squadra bianconera. Il terzino destro dei lucchesi va su e giù per la fascia ma è anche molto attento in fase difensiva. La manovra parte spesso dai suoi piedi e dalle sue intuizioni: la sua agilità in corsa e nel dribbling sono uno dei pochi fattori di una squadra non al suo meglio. Impossibile poi non dare i crediti a Frugoli: segna il gol decisivo e sfrutta l’unica vera occasione della partita nel modo migliore.

IL TABELLINO DI UNIONE TEMPIO CHIAZZANO – ACADEMY PORCARI 1-1

TEMPIO(4-4-2): D’Angelo F.; Palmariello, Magnolfi, Taddei, Ceccarelli P.; Corsini, Dervishi, Ceccarelli M., Sensi; Nesti (Paolantonio al 30′ st), Zekatrinaj (Stobbia al 40′ st). Disponibili: Benvenuti, D’Angelo A., Turelli, Ibra, Bonacchi, Dacosta. Allenatore: Nencini.
PORCARI (4-3-3): La Bozzetta; Ercolano, Campigli, Mini, Nesimi; Matjani, Guastapaglia, Tortora (Del Carlo al 30′ st); Houdi, Zani (Frugoli al 15′ st), Ezzaki (Minichetti al 45′ st). Disponibili: Cortopassi, Repetto, Bagnatori, Dianda, Carli, Bianchi. Allenatore: Vertemati.
ARBITRO: Galli di Prato
MARCATORI: Paolantonio al 38′ st, Frugoli al 45′ +5 st.
NOTE: Nessuna ammonizione. Recupero: 1′ pt, 5′ st.

2024-12-23 12:37:00