41
“Demerito della Fiorentina, merito dell’Udinese: sic et simpliciter, il 2-1 dei friulani al Franchi si spiega così, senza tanti giri di parole o tentativi contorti di spiegare il risultato, anche se una partita di calcio non è un’equazione che si risolve con un unico metodo. È il risultato del gioco costruito e finalizzato, e anche degli errori commessi in entrambi i tempi. Questa volta, il pesante ricadere del conto si è fatto sentire sulla squadra di Palladino e ha favorito quella di Runjaic, in un alternanza di cose buone e meno buone che, alla fine, ha spostato la bilancia a favore dei bianconeri. Gli eventi cruciali della partita, come sempre, si sono svolti sopra tutto.”. Questo è il punto centrale: secondo Corriere dello Sport, così è andata la partita Fiorentina-Udinese.
La partita è stata descritta come un incontro a due facce: la prima, quella della Fiorentina; la seconda, quella dell’Udinese. E il quotidiano lo descrive così: “Forse la Fiorentina si era convinta di poter controllare il secondo tempo con un minimo sforzo o forse è stato il cambio di atteggiamento dell’Udinese che ha capito di dover attaccare i viola nel centro del campo, li dove Adli-Cataldi inizialmente e Cataldi-Mandragora successivamente erano sempre in svantaggio numerico. Ma il fatto è che la partita ha cambiato radicalmente fisionomia quando è cominciata la ripresa. Nonostante tutto, è servito un episodio per sconvolgerla davvero, poiché strategie, piani tattici, intenzioni possono essere rovinati da un semplice evento. Come il tiro sinistro senza senso di Ranieri nel pieno dell’area viola, che invece di calciare la palla via ha cercato di tracciarne la traiettoria, permettendo a Ekkelenkamp di trasformarlo in un assist e a Lucca di colpirlo dietro De Gea con un calcio incrociato. La Fiorentina ha perso terreno, Thauvin è salito al comando, l’Udinese ne ha approfittato. E mentre era evidente che i friulani stavano prendendo il controllo del campo, si è accesa la sera con la genialità del francese e capitano bianconero che con il sinistro può fare quel che vuole. Come ingannare uno come Gosens con finti movimenti e poi colpire l’angolo lontano dove neanche De Gea poteva arrivare. Minuto 12. Ci sarebbero stati altri 40 minuti inclusi i tempi di recupero, ma Palladino questa volta non è riuscito a rimediare nemmeno con i cambi: un tiro di Kean (spesso in fuorigioco) al 24’ che ha colpito il palo e un tiro di Ikoné (43’) parato da Sava sono state le uniche due potenziali occasioni create dai suoi per cercare di evitare la sconfitta che la Fiorentina al Franchi non subiva dal 30 marzo scorso. Non era questa la serata giusta”.
Ecco le pagelle dei bianconeri:
Runjaic (all.) 7 Grazie alla splendida ripresa ottiene una vittoria firmata dai suoi gioielli Lucca-Thauvin.
Sava 5,5 Rischiava di subire gol fallendo l’appoggio con i piedi. Non troppo sicuro nelle prese a terra, è stato attento su Ikoné.
Kristensen 5 Regola numero uno di un difensore: non attaccare mai un avversario correndo in area.
Kabasele 6,5 Ha usato la sua abilità per risolvere situazioni complesse nei sedici metri.
Touré 5,5 In difficoltà nello stretto e nei movimenti veloci. Abankwah (1’ st) 6 Ha mostrato molta sostanza.
Ehizibue 7,5 Ha dimostrato grinta, corsa e idee ingeniose per mettersi in mostra nel campo viola e aiutare in difesa. Rui Modesto (41’ st) sv Minuti utili per aiutare i compagni.
Lovric 6,5 Meno brillante del solito, ma il suo operato discreto è molto utile alla squadra in entrambe le fasi.
Karlstrom 6,5 Il momento migliore è quando salva sul limite dell’area su Kean segnato da un rilancio sbagliato di Sava.
Ekkelenkamp 6,5 Bravo e reattivo a trovarsi nel posto giusto al momento giusto sull’errore di Ranieri per trasformarlo in un assist per Lucca. Atta (22’ st) 6 Ha mostrato grinta.
Zemura 6 L’Udinese gioca principalmente sul lato opposto, quindi ha poche occasioni di mettersi in mostra.
Thauvin 8 I compagni cercano continuamente il suo sinistro, che è puro talento, lui cerca i compagni e poi arriva il suo gol da autore. Bravo (41’ st) sv
Lucca 7,5 Un gol d’intuizione e astuzia, un palo con un rovesciata: problema irrisolto per i difensori della Fiorentina, valore aggiunto per l’Udinese.
2024-12-24 08:12:00