Press ESC to close

Difendere Lucca punge Raspini: ‘Babbo Natale gli porterà un nuovo incarico in Provincia?’

“Il Babbo Natale regalerà finalmente un nuovo incarico all’ex candidato sindaco della sinistra Francesco Raspini?”. Questa è la domanda che si pone Difendere Lucca, che esprime l’idea dell’incarico di capo di gabinetto in Provincia per l’attuale capogruppo del Pd in consiglio comunale.

“Dopo essere rimasto per quasi dieci anni in standby nei ranghi della Polizia di Stato, maturando i relativi progressi di carriera – si legge in una nota – Raspini, il presunto sindaco Pd sconfitto netto alle elezioni, sarebbe in lizza per un nuovo incarico, sembra sempre in un organismo pubblico. L’opportunità è giunta con le recenti elezioni provinciali: allineandosi con il candidato favorito alla vittoria Pierucci, Raspini sarebbe candidato per il confortante e ben retribuito ruolo di capo di gabinetto, finalmente in un ufficio a pochi passi da casa”.

Secondo Difendere Lucca, tuttavia, se Raspini non rinunciasse al suo ruolo di consigliere comunale, ne risulterebbe un pericoloso conflitto di ruoli. “La scelta del presidente Pierucci – continua la nota – è indubbiamente legittima, benché frutto di un accordo in alcuni aspetti discutibile. Quello che sorprende sarebbe la possibile decisione di Raspini di non rinunciare al ruolo di consigliere comunale. L’incarico, in un contesto normale, dovrebbe porre fine alla carriera politica di Raspini per iniziare quella amministrativa, eppure ci sono sempre più voci che suggeriscono che l’ex candidato voglia mantenere entrambi gli incarichi. Quello che finirebbe in naftalina sarebbe, ancora una volta, solo l’uniforme da poliziotto”.

Sarebbe una forzatura evidente – sostiene Difendere Lucca – considerato che Raspini, dopo aver sfruttato ogni occasione per attaccare senza stile l’amministrazione Pardini, si troverebbe in un delicato ruolo istituzionale in Provincia, dove è richiesto un equilibrio nei rapporti con gli altri enti. E che la situazione sia grave viene confermato dalle parole di un ex consigliere di centrosinistra, Antonio Vezzosi, che ha accusato Raspini di ‘aver totalmente perso di vista il senso dell’azione politica e il senso della responsabilità politica verso i cittadini, l’intera comunità, che solo pochi mesi prima si intendeva rappresentare’. Ci chiediamo: le forze di opposizione non hanno nulla da dire? O forse, si limiteranno al solito coro di complimenti per l’incarico, attaccando chi evidenzia l’evidente anomalia in termini di opportunità?”.

2024-12-24 14:02:00