Press ESC to close

Residenza artistica a Capannori, lavori inizieranno entro marzo: ‘Aldes’ si candida per la gestione

La Associazione Aldes presenta la prima proposta per la gestione della residenza artistica che sarà operativa a Capannori entro il 31 dicembre 2025, in quello che una volta era il deposito delle Misericordie Toscane, ora di proprietà del comune di Capannori. Il progetto è stato approvato dal consiglio comunale.

Il governo del sindaco Del Chiaro mira a trasformare la zona in un centro culturale per le arti per rispondere concretamente ai giovani locali appassionati di musica o teatro, ma anche per accogliere artisti di fama nazionale ed internazionale. La proposta dell’Associazione Aldes è in linea con questa direzione. Per garantire la maggiore partecipazione possibile al progetto, il Comune prevede di lanciare un bando in modo che anche altri possano contribuire con le loro proposte. I lavori per convertire l’immobile in residenza artistica cominceranno a marzo e si concluderanno entro il prossimo anno.

Il vecchio consorzio agrario diventerà una residenza artistica dedicata a Maria Pia Bertolucci

“La residenza artistica di Capannori sarà uno spazio culturale altamente innovativo che fungerebbe da centro di aggregazione e produzione artistica in varie sfere, nonché di integrazione culturale” – afferma Claudia Berti, assessore alla cultura. “Uno spazio che farà parte di una rete di residenze artistiche nate dalla collaborazione tra varie entità del territorio di cui ora può fregiarsi il sistema teatrale toscano. Questo nuovo progetto rientra nel progetto di rigenerazione urbana del centro di Capannori. Dopo un significativo miglioramento urbano vogliamo far crescere ancora di più la scena culturale di Capannori, al servizio di tutto il nostro territorio, al quale appartengono già il teatro Artè, il Museo Athena, il parco pubblico, ma anche la scuola elementare di Capannori una volta completato il risanamento. La residenza artistica sarà in contatto con tutte queste strutture. Infine, è importante ricordare che sarà dedicata a Maria Pia Bertolucci, una figura di punta del mondo delle Misericordie e del volontariato lucchese e capannorese, che avrebbe desiderato che questo luogo fosse un luogo per promuover l’aggregazione giovanile attorno a temi sociali e culturali”.

Lo stabile che ospiterà la residenza artistica ha una superficie totale di 721 metri quadrati e un’area esterna di 570 metri quadrati.

2024-12-23 13:54:04