“A poche ore dalla solita conferenza stampa in continua campagna elettorale di Giani, in cui abbiamo ascoltato le solite parole, al Campo di Marte di Lucca, dove si trova la guardia medica per Lucca e Pescaglia, un cittadino lucchese che soffriva di forti dolori e aveva bisogno di una visita urgenza, gli è stato detto oggi, a Natale, non era possibile fino alle 20 perché solo a quell’ora veniva ripristinato il servizio medico continuato“. Così racconta Vittorio Fantozzi, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio Regionale della Toscana.
“Un episodio assolutamente inaccettabile nel 2024, su cui porterò certamente alla conoscenza del consiglio regionale, che conferma purtroppo che la Toscana, che spende oltre 8 miliardi di euro all’anno per la sanità e ha 2200 primari, è più una macchina per il consenso che un servizio dedicato 24 ore su 24 alla salute dei cittadini. Una grande amarezza nel leggere il messaggio del cittadino disperato che mi ha segnalato questa assurdità. Se non fosse una situazione estremamente grave, potremmo consigliare ai cittadini di Lucca di ammalarsi dopo le 20, se devono farlo, ma non siamo in grado di scherzare su episodi di questa gravità. Inoltre, guardando le indicazioni online della guardia medica del Campo di Marte c’è una grande confusione sugli orari e sui servizi e questo è un ulteriore aggravante di una situazione già complessa“.
“Grande solidarietà e tanti auguri agli operatori sanitari – conclude Fanzotti a tutti coloro che lavorano oggi in qualsiasi settore, siano essi lavoratori del settore turistico-alberghiero, forze dell’ordine, ai volontari che garantiscono i servizi anche a Natale, ma questo ulteriore episodio conferma che il sistema deve essere cambiato e velocemente“.
2024-12-25 12:20:00