Press ESC to close

Solidarietà e donazione del sangue, a Altopascio si chiude un’altra edizione di successo del Cartoon School

La serata svoltasi Sabato 13 dicembre ad Altopascio ha raccolto un grande successo. Questo evento ha marcato la conclusione della sesta edizione di Cartoon School, un progetto innovativo per coinvolgere le scuole, promosso dall’associazione Koete, dall’Istituto comprensivo di Altopascio e da Avis Altopascio, con il patrocinio del Comune e Avis Toscana, e con il contributo di Bama.

Al Teatro Puccini, con la partecipazione di un numeroso pubblico, è stato presentato e proiettato Una sfida molto…dolce!, il cartone animato prodotto interamente dagli studenti della prima B e della prima C della scuola media Ungaretti. Questo per imparare l’importanza della solidarietà, donazione di sangue, rispetto e inclusione, grazie al progetto didattico Cartoon School, proposto da Avis anche quest’anno, ai giovani di Altopascio.

La serata finale ha visto la presenza di Alessandra Nardini, assessora regionale, Sara D’Ambrosio, sindaca, Ilenia Vettori, presidente di Avis Altopascio, e Dario Salti, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Altopascio. Oltre a insegnanti e studenti, erano presenti anche Rossella Baiocchi del gruppo Bama, Luciano Franchi e Nicola Calandriello di Avis Toscana, gli artisti dell’associazione Koete e molti rappresentanti di istituzioni e associazioni locali.

Il progetto ha ricevuto elogi dall’assessora regionale, Alessandra Nardini: “Come ogni anno, ho partecipato al Cinema di Altopascio per Cartoon School. E così come ogni anno, ho pensato la stessa cosa: che meraviglia! Cartoon School è il progetto didattico promosso da Avis che permette agli studenti di creare un cartone animato, con una sceneggiatura a sfondo sociale, completamente scritta, doppiata, animata e sonorizzata da loro stessi. Gli studenti attraverso l’animazione e la creazione di un autentico cartone, riflettono sull’importanza del dono, della donazione di sangue e plasma, e in generale su valori come la solidarietà umana, al centro di questa scelta. La scuola, grazie anche a progetti come questo, educa cittadine e cittadini liberi, responsabili, che scelgono di non rimanere indifferenti di fronte a chi ha bisogno di aiuto”.

L’impegno di Avis a promuovere la cultura delle donazioni continua. Il percorso inizia dai più giovani: “Si è ufficialmente chiusa un’altra edizione del Cartoon School – ha detto Ilenia Vettori, la presidente di Avis Altopascio -, un meraviglioso progetto che nel corso degli anni ha coinvolto circa 400 studenti. Questo risultato ci gratifica enormemente. Si tratta di un progetto innovativo che mira a promuovere la solidarietà nelle scuole e tra le nuove generazioni attraverso i cartoni animati. Gli studenti diventano i protagonisti, testimoni e divulgatori di un messaggio di solidarietà, che è l’obiettivo di Avis Altopascio. Il cartone animato realizzato dagli studenti verrà distribuito sui social media. Ringraziamo tutte le associazioni locali che hanno partecipato alla serata finale. Un grande ringraziamento anche all’assessora regionale Alessandra Nardini, al Comune di Altopascio, all’Istituto Comprensivo di Altopascio e a Bama”.

2024-12-24 16:54:29