
Un regalo sotto l’albero: per le festività natalizie è stato pubblicato il nuovo bando per il servizio civile universale. Tredici giovani tra i 18 e i 28 anni avranno l’opportunità di vivere questa preziosa esperienza con la Croce Verde di Lucca nelle sedi di Lucca, Guamo e Castelnuovo Garfagnana.
Tre proposte per i giovani volontari: i progetti non si limiteranno solo ad assistenza e primo soccorso, ma includeranno anche educazione, promozione culturale e protezione civile. Le iscrizioni online sono aperte fino alle 14 di martedì 18 febbraio 2025, tramite l’uso dello Spid (Sistema pubblico di Identità digitale).
Il bando prevede una riserva di 3 posti per giovani con minori opportunità, in particolare con bassa scolarizzazione. Oltre al classico progetto assistenza-soccorso, che prevede servizi socio-sanitari come trasporto pazienti, dimissioni, ricoveri, emergenze-urgenze, è possibile partecipare a Info Salute Toscana nord-ovest, progetto che riguarda l’orientamento ai servizi socio-sanitari. In questo caso, i ragazzi saranno coinvolti in attività legate alla promozione dell’Associazione e delle sue attività nel territorio, la collaborazione con scuole e istituzioni per sensibilizzare alla donazione del sangue e alle tecniche di primo soccorso, l’organizzazione di eventi culturali aperti a tutti i cittadini. Il bando include anche il progetto Io non rischio 365, che mira a formare giovani comunicatori nel campo della Protezione Civile, capaci di promuovere buone pratiche in situazioni di emergenza come terremoti e inondazioni.
Ogni volontario riceverà un rimborso mensile di 507,30 euro, per un impegno di 25 ore settimanali.
Clicca qui per scoprire ulteriori dettagli
2024-12-26 15:21:00