Il saluto di Buone Feste dei comitati sanitari va oltre un semplice pensiero, rappresenta un servizio basato sulla concretezza. L’obiettivo dell’associazione, che rappresenta i cittadini impegnati per anni per una sanità migliore, è di risolvere il problema delle liste d’attesa.
“Il consiglio dei Comitati Sanità di Lucca, quando ai cittadini vengono assegnate prenotazioni più lunghe del previsto, è quello di rivolgersi al Numero Verde Regionale Liste d’Attesa 800 556060, attivo solo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15. In altre fasce orarie, il sabato, la domenica e nei giorni festivi, è disponibile un servizio di segreteria telefonica limitato a certi tipi di prestazioni” – spiega il comitato. “Se non riesci a ottenere un appuntamento adeguato e in conformità con la legge, il passo successivo è inviare una PEC di reclamo, richiedendo il rispetto dei termini o l’autorizzazione a rivolgersi al privato. Il governo ha stanziato fondi per ridurre le liste d’attesa, tocca alla Regione organizzarsi per rispondere alle esigenze dei cittadini. Alla PEC dovrebbe essere allegata una copia della prescrizione, una copia del promemoria di prenotazione oltre i termini e una copia di un identificativo personale. Questa dovrebbe essere inviata alla Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Nord Ovest, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda Sanitaria di Viareggio e Lucca (per gli abitanti di Lucca, altri dovrebbero indirizzarla al loro URP), alla Direzione Generale Sanità e/o Welfare della Regione Toscana, al Difensore Civico regionale, e infine al Ministero della Salute, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, affinché si prendano atto del malfunzionamento e si lavori per una soluzione generale del problema”.
“Per i cittadini che non hanno l’accesso ai mezzi per inviare una PEC o non conoscono la procedura, e rischiano di non ottenere un appuntamento adeguato o essere indirizzati al privato a pagamento (questo succede soprattutto alle fasce più vulnerabili e agli anziani che non hanno familiarità con i processi informatici), il comune dovrebbe organizzare sportelli di assistenza per i cittadini che incontrano difficoltà con il servizio sanitario nazionale“, è l’avvertimento del Comitato Sanità. “Troverete il modulo da utilizzare per la PEC sulla nostra pagina Facebook. In occasione delle festività, i “Comitati Sanità Lucca” desiderano fare gli auguri di Buone Feste a tutti i cittadini trattati in modo ingiusto della piana di Lucca, al personale sanitario e anche ai funzionari che dovrebbero essere i primi a lavorare per risolvere questi problemi”.
Laura Sartini
2024-12-27 06:22:00