È stata una festa meravigliosa, con ospiti VIP, buona musica e un aperitivo vegano che ha stuzzicato i palati degli ospiti durante la presentazione del calendario Lav 2025, che sarà in vendita per finanziare le attività dell’associazione di protezione animale e antispecista.
Lo spettacolo è stato condotto dal direttore di Lucca in Diretta (il partner media dell’evento), Enrico Pace. Tutti i protagonisti dell’iniziativa si sono alternati alla Casa del Boia (generosamente messa a disposizione, così come l’aperitivo, da Tony Lazzaroni), a partire dalla presidente di Lav Lucca, Chiara Testi. Testi ha spiegato gli obiettivi dell’associazione, le principali attività e lo scopo della vendita del calendario, che è sostenere i rifugi per animali abbandonati e maltrattati nella nostra zona, uno a Badia Pozzeveri e un altro a Monte San Quirico.
In seguito, l’assessora Cristina Consani ha ricordato l’impegno dell’amministrazione per i diritti degli animali (nel 2025 verrà inaugurato il nuovo gattile). Daniele Bianucci, uno dei promotori dell’iniziativa insieme ad Alex Galli e al fotografo Stefano Arrighi, ha ricordato come tutti coloro che hanno contribuito al progetto lo abbiano fatto senza alcun compenso.
Successivamente, si sono presentati i testimonial che sono stati ritratti sul calendario, raccontando la loro relazione con gli animali e alcune storie sull’esperienza di posare davanti alla macchina fotografica: tra questi l’atleta Michelangelo Zullo, il cantautore Stefano Pomponi, noto come Effenberg, l’influencer Paula Terra Antunes, l’attore Marco Brinzi, l’attrice e presentatrice Vania Della Bidia, l’atleta e calciatore paralimpico Paolo Capasso e il pasticcere e vincitore di Bake Off Italia 11, Gabriele Citti. Erano assenti solo i blogger di viaggi nel mondo Ilaria Bartolomei e Lorenzo Lombardi per altri impegni. Tutti hanno espresso con grande entusiasmo la gioia di aver partecipato al progetto e di poter contribuire alla causa delle volontarie.
Le vere protagoniste della serata sono state le volontarie: si sono presentate una alla volta, indossando la pettorina arancione, mostrando la passione che alimenta il loro impegno.
La serata si è conclusa con numerose canzoni di Effenberg e il discorso del fotografo Simone Arrighi, che ha parlato delle sfide nel catturare il momento perfetto in una foto che unisce uomini e animali, questi ultimi ovviamente impossibili da far posare.
La squadra di testimonial a quattro zampe del calendario include Margherita, Claudia, Rocco, Mascherina, Anna, Armonia, King, Bella, Miky, Schon, Cocco, Bibi, Totò, Bianchina, Zazzu e Marley, rappresentanti dei molti animali salvati da Lav Lucca.
Il calendario con le foto di Simone Arrighi, i testi selezionati e curati da Daniele Bianucci e il progetto grafico di Jacopo Spagnesi, è disponibile anche sulla piattaforma Eppela, al link dedicato. L’intero ricavato (al netto solo delle spese di produzione) verrà devoluto direttamente a sostegno dei rifugi di Lav Lucca e dei progetti di adozione.
Su Eppela, il calendario può essere acquistato sia nella versione da mural (31X46 cm) che da tavolo (15X20 cm), e sarà possibile scegliere se ritirarlo presso il Cherry Bomb Shop in via San Paolino 55 (Centro storico di Lucca) o riceverlo per posta.
2024-12-28 15:58:00