Press ESC to close

Villa Basilica si unisce al progetto ‘Strade di Lucca: un viaggio nella storia e nella bellezza’

Villa Basilica aderisce al progetto “Strade di Lucca: un viaggio in bici tra storia e bellezza”. L’iniziativa é portata avanti dal Comune di Lucca, capofila, in collaborazione con i Comuni di Altopascio, Montecarlo, Porcari e Villa Basilica. L’obiettivo é promuovere la mobilità sostenibile e aumentare la consapevolezza dei vantaggi sociali dall’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano locale e per il tempo libero.

Tutti i Comuni saranno impegnati nella realizzazione del progetto con approccio combinato e simultaneo, con l’obiettivo di sviluppare la rete dei servizi bike-friendly forniti dalla Piana di Lucca e di valorizzare i percorsi tematici del “Strade di Lucca Bike Hub”. Tutti I 5 partner saranno coinvolti attivamente e interessati direttamente nelle attività di progetto sia nel coinvolgimento della comunità locale sia negli interventi mirati al miglioramento della segnaletica, dei servizi di assistenza e della promozione dei percorsi ciclo-turistici locali.

Villa Basilica, inserita nell’area turistica della Piana di Lucca, é quindi un elemento fondamentale del progetto “Strade di Lucca Bike Hub”, avviato con lo scopo di implemetare e aderire al format Bike Hub ideato per creare destinazioni dedicate al ciclismo grazie a un sistema di offerte e servizi integrati, accoglienza, esperienze per un turismo sostenibile e inclusivo, bike-friendly, dedicato alla valorizzazione di itinerari e iniziative per i cittadini e i turisti in un’area ricca di cultura, storia, natura e ospitalità.

IL PROGETTO. Il territorio di Villa Basilica sarà quindi coinvolto nel Grand Tour Strade di Lucca, un percorso di 169 km che collegherà tutti i Comuni in un itinerario diviso in tre tappe, attraversando i principali luoghi della Piana, dal Castello di Nozzano fino alla rocca di Villa Basilica. Iniziando dalla piazza principale di ognuno dei sei Comuni dell’Ambito Turistico Piana di Lucca, si pedalerà in sicurezza lungo piste ciclabili e strade secondarie poco trafficate e conosciute. Il progetto prevede l’installazione di cartellonistica turistica-informativa presso i luoghi d’interesse: il percorso sarà inoltre dotato di colonne di assistenza al cicloturista con strumenti essenziali per risolvere i guasti meccanici più comuni, punti di sosta per riposare e ricaricare e-bike, e rastrelliere vicino ai luoghi di accoglienza lungo il percorso (bike hotel, bar, ristoranti, ecc.).

Pin It

2024-12-28 12:04:00