Press ESC to close

Le Mura Spring in finale di Coppa Toscana: battuta Prato nonostante le assenze

Green Lucca Le Mura Spring – P.F. Prato 58-48 (14-8; 22-16; 39-30)

LE MURA SPRING: Capodagli n.e., Caredio 3, Morettini* 15, Valentino* 4, Masini 4, Chiti* 13, Michelotti* 13, Papa, Cherkaska* 6. All.: Ferretti
PF PRATO: Peri 2 , Sautariello* 6, Cecchi, Mandroni* 14, Billi* 9, Trucioni* 4, Ponzecchi* 7, Garatti, Popolo 4, Cipolletta n.e., Franchini 2. All.: Pilli
ARBITRO: Giulio Borchi di Pontedera e Alessandro Valfrè di Massa.

Nonostante tutte le avversità, Le Spring riescono ad avanzare alla semifinale della Coppa Toscana nelle Final Four a Fucecchio. L’ultimo bollettino medico prevedeva problemi nella formazione base e parte della panchina. Alle assenze già annunciate di Maffei, Dianda e Cerri si sono aggiunti Geremei infortunata e Rapè e Tessaro a causa di influenze insorte . Capadagli, sebbene presente ufficialmente, stava ancora recuperando da un trauma al ginocchio subito nell’ultimo suono della sirena a Massa sei giorni prima ed è stata lasciata in panchina per evitare ulteriori rischi in vista del prossimo campionato.

Le lucchesi iniziano forte con Morettini dagli scarichi, Valentino e ancora Morettini dal centro del campo per il 6-0 dopo tre minuti. Chiti in transizione su assist di Michelotti porta all’allenatore Pilli a chiedere una pausa. Franchini mette due punti, ma nel quarto Lucca è in controllo, 11-4 di Cherkaska su assist di Morettini e ancora Franchini e Mandroni per rimanere in gioco (14-8).

Secondo quarto, il ritmo diminuisce, i primi due punti arrivano da Peri sui liberi al terzo minuto, poi due punti da Caredio al quinto con il tiro libero. Cherkaska realizza un tiro da tre al settimo, si arriva all’intervallo sul 22-16

Al ritorno, Prato cerca lentamente di recuperare arrivando a -4 (28-24) con Mandroni, ma Lucca riesce ad allungare di nuovo con la tripla di Chiti al sesto, portandosi sul +10 (34-24) e chiudendo sul 39-30.

Nel quarto finale, Le Spring mantengono il controllo del gioco con un margine che rimane a doppia cifra fino al +15 grazie alla tripla di Michelotti e ai liberi di Valentino (50-35). Nel finale si complicano un po’ con un recupero da parte degli avversari grazie alle due triple di Mandroni, una penalità antisportiva fischiata a Michelotti e alcune distrazioni in difesa, ma il tempo è ormai dalla parte delle Spring che riescono a chiudere sul 58-48.

“Sono davvero contento – commenta l’allenatore Ferretti – perché abbiamo dovuto giocare in una situazione difficile e abbiamo dovuto trovare nelle difficoltà soluzioni diverse dal solito. Un grande applauso a tutte per la concentrazione dimostrata e a quelle che di solito hanno meno tempo in campo, ma stasera sono state protagoniste.”

La finale della Coppa Toscana tra Green Lucca e Nico Basket, che ha battuto Number8 Massa nell’altra semifinale, è in programma oggi alle 18,30 e sarà diretta da Matteo Barbanti ed Enrico Liverani di Livorno.

Le Mura Spring Lucca, Final Four, Coppa Italia,

2024-12-29 09:57:00