Press ESC to close

BasketClub Lucca, inizia il conto alla rovescia per il nuovo anno

Il conto alla rovescia è ormai iniziato, tra poche ore si stapperanno innumerevoli bottiglie, champagne o spumante, poco importa, l’importante è fare un brindisi all’anno nuovo che inizia, un rito al quale anche il Basketball Club Lucca non vuole rinunciare.Ha molte ragioni per festeggiare, basta guardare indietro per un attimo per rendersi conto del percorso che la squadra principale del BCL ha fatto.È un campionato con una struttura molto complessa, suddivisa in varie fasi, e si è costretti a valutare il percorso basato sugli obiettivi raggiunti.

La prima grandissima tappa, quasi raggiunta anche se i calcoli non ne danno ancora certezza, è la quasi certa e azzardiamo a dire inevitabile salvezza, cioè la precoce assicurazione della partecipazione al campionato di Serie B interregionale anche per l’anno prossimo.La seconda cosa che salta subito agli occhi è la posizione del BCL al vertice della classifica di Serie B interregionale, in coabitazione ma primi rispetto all’Etrusca San Miniato a causa del maggior numero di canestri nelle partite dirette, una situazione che non si vedeva da molto tempo.Parlando ancora di classifica, la squadra di Olivieri ha la miglior difesa del campionato, perché fare canestro per vincere è certamente importante, ma ancora più importante è non subire canestri.

Sul fronte dei canestri realizzati, c’è un altro dato significativo: il BCL ha due dei suoi giocatori tra i primi dieci marcatori del campionato, Trentin al settimo posto e Dubois al decimo.

Ripassando i numeri, scopriamo che il BCL è la squadra più equilibrata, almeno fino al 31 Dicembre, con due sconfitte in casa e due in trasferta, e l’invidiabile record di 14 punti ottenuti fuori casa, a pari merito con l’Etrusca San Miniato, la seconda squadra che segue a 8 punti di distanza.

Fino a questo punto abbiamo parlato di numeri, ora invece passiamo al pensiero dell’allenatore, alla domanda se si aspettava di essere primo in classifica risponde: “È un ottimo risultato, sapevo che eravamo una squadra forte, i risultati dello scorso anno lo dimostrano.Siamo riusciti ad integrare nell’organico due nuovi elementi, Dubois e Vignali e questo non è mai scontato, gestire gli spogliatoi non è mai facile, considerando le diverse personalità da rispettare, i minuti di gioco, le gerarchie, ma ci stiamo riuscendo grazie al fatto che ho dei ragazzi davvero speciali, è un bel gruppo e li stimo tutti”.

Poniamo un’altra domanda a Olivieri, fino a dove vuole arrivare il BCL? “Per ora dove siamo, è un campionato con diverse fasi, dobbiamo prima completare la fase attuale e poi vedere cosa succederà, una cosa per volta”.

Ma il BCL non è solo la squadra principale, è un organico molto più complesso, con ben dieci squadre partecipanti ai vari campionati, partendo dalla seconda categoria regionale che gioca con il nome BCL-LAB e si trova al quinto posto ad appena 4 punti dal primo.

Poi abbiamo la U19 Gold, la U19 regionale al quarto posto della classifica, la U17 Ecc. che sta disputando la seconda fase e gioca per la Coppa Toscana.

C’è anche la U17 Regionale e una U17 iscritta al campionato CSI, una U15 Gold, una U14 Gold, stabilmente al secondo posto in classifica e una promettente U13 e una squadra ancor più promettente che partecipa al Trofeo Esordienti, seconda in classifica a solo due punti dal primo posto.

Ma l’attività del Basketball Club Lucca non si esaurisce con la Serie B interregionale, la Seconda categoria regionale e tutte le squadre giovanili, c’è anche il Minibasket, con oltre 200 bambini che si avvicinano al basket, gui
2024-12-30 12:50:00