Press ESC to close

Nuovi giochi e un chiosco al Parco Ilio Micheloni di Lammari

Entro la primavera, quindi da godersi pienamente in estate, al parco Ilio Micheloni di Lammari ci saranno nuovi giochi, nuova pavimentazione e un chiosco caffetteria. Il lavoro di riqualificazione del parco e del centro sportivo di Lammari dell’amministrazione comunale Del Chiaro è possibile grazie a un intervento finanziato con fondi Pnrr di circa 650mila euro.

La giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo e il cantiere sarà assegnato entro il 31 marzo 2025. Il progetto prevede l’estensione dell’area del parco nella parte nord del campo sportivo, collegando il sentiero pedonale esistente a quello che porta “Ai Laghetti”, con la relativa piantumazione di alberi e altre specie botaniche, oltre all’installazione di elementi di arredo come panchine e tavolini.

“Questa zona – spiega l’assessore dei lavori pubblici, Matteo Francesconi – ha un grande valore paesaggistico grazie alla presenza dei ‘Laghetti’ e pertanto riteniamo importante realizzare un intervento che consenta ai cittadini di sfruttare al meglio questo luogo. Il parco è un punto di riferimento per molte famiglie e con il nuovo progetto che stiamo per attuare non solo miglioreremo l’esistente rendendo tutto nuovo, ma creeremo anche uno spazio chiosco caffetteria che attualmente non esiste, offrendo ai fruitori del centro sportivo e del parco un’opportunità supplementare di socializzazione e benessere. Il parco Ilio Micheloni è uno dei parchi più belli della nostra zona, ubicato in un’area di grande pregio, che diventerà ancora più affascinante e proporrà nuove opportunità agli abitanti di Lammari e oltre. Parchi verdi e aree giochi sono tra le priorità della nostra amministrazione, in quanto oggi offrono momenti di divertimento e svago a molte persone”.

Ci saranno novità anche per il centro sportivo, dove è prevista la sostituzione dei due campi da allenamento con uno di dimensioni 72 per 42 metri, disposto con l’asse in direzione ovest-est piuttosto che nord-sud. Questo consentirà di liberare un’area di grande interesse pubblico a nord che sarà destinata all’espansione verso ovest del percorso naturalistico del parco. Per il nuovo campo di allenamento, è prevista la riparazione della recinzione esterna, composta da pali metallici e rete a maglia sciolta, l’installazione di una rete parapalloni, la sostituzione di alcune porte e lo spostamento delle torri faro utilizzate per l’illuminazione.

Inoltre, è prevista la demolizione di alcune baracche situate accanto all’edificio destinato agli spogliatoi, attualmente adibite a magazzino, e la loro ricostruzione con strutture di legno mantenendo la loro destinazione d’uso attuale. Infine, nello spazio che fa da collegamento tra il campo sportivo e il parco, verrà costruito da zero un chiosco caffetteria completo di servizi igienici e acqua potabile per i frequentatori del parco, in particolare famiglie con bambini e anziani, così come per chi frequenta il campo sportivo.

2024-12-30 12:30:28