
Con il passaggio di consegne tra Raspini e Alfarano, il centrosinistra avvia un processo di rinnovamento e si prepara per le elezioni del 2027: è questa la convinzione di Gabriele Olivati, capogruppo di Lucca Futura, la lista civica che rappresenta l’ex candidato del centrosinistra Raspini, con in dotazione tre consiglieri comunali. Olivati applaude alla decisione presa dal presidente della Provincia, Marcello Pierucci, che ha scelto proprio Francesco Raspini come suo capo di gabinetto, non senza critiche da vari membri della sinistra.
“L’enhancement delle straordinarie abilità amministrative di Raspini – scrive Olivati – al servizio della Provincia di Lucca è stata ampiamente supportata da noi consiglieri comunali. Allo stesso tempo, il suo sostegno all’opposizione non mancherà, seppur in una modalità diversa rispetto a quella adottata nella prima parte del mandato. Questa evoluzione è decisamente positiva e, a giudicare dalle reazioni esagerate, ha indubbiamente destabilizzato coloro che preferirebbero un centrosinistra perdente, come i leader della destra che, come al solito, lanciano attacchi personali contro i loro avversari per nascondere le loro debolezze”.
Olivati evidenzia come si stia stabilizzando una classe dirigente del centrosinistra, anche grazie alla vittoria nella maggior parte dei comuni provinciali, che ha permesso l’elezione di Pierucci.
“Siamo grati a Raspini – conclude – che, nonostante la sconfitta, non ha abbandonato la nave, ma si è fatto portavoce dell’opposizione, mettendo il suo volto su molte lotte, ha contribuito a mantenere viva la sinistra lucchese nei momenti più difficili, pur avendo chiarito fin dall’inizio che non avrebbe cercato la rielezione”.
2025-01-02 06:21:00