Press ESC to close

“I servizi e gli spazi che vorrei”: un percorso di partecipazione per riempire la Città del Quadrifoglio

Quattro colori per altrettanti petali (rosso, azzurro, verde e blu) sono l’immagine selezionata per il progetto Capannori. Città quadrifoglio, un’ iniziativa di partecipazione civica che il sindaco Giordano Del Chiaro ha annunciato oggi, venerdì 3 gennaio, e che coinvolgerà tutte le 40 località componenti il comune, durante l’intero mandato amministrativo.

Il percorso di partecipazione si unirà alle ordinarie attività già programmate o da pianificare nelle diverse frazioni che continueranno in tutte le località ed sarà il processo con cui ogni petalo (all’interno del quale sono raggruppati vari paesi) diventerà uno spazio territoriale su misura per gli abitanti, i quali potranno soddisfare le proprie esigenze in termini di cultura, amministrazione e vita comunitaria.

Capannori. Città quadrifoglio è l’evoluzione del progetto di amministrazione lanciato da Del Chiaro in campagna elettorale Il mio paese conta! e mira a restituire il potere decisionale sugli interventi e sull’organizzazione dei servizi direttamente a i residenti dei quattro petali, la cui composizione corrisponde a quella delle vecchie circoscrizioni. Per garantire una massima partecipazione, l’amministrazione Del Chiaro organizzerà una serie di assemblee nei quattro petali, oltre ad utilizzare strumenti di indagine demoscopica, al fine di ottenere uno scenario dettagliato e completo delle necessità e delle aspettative dei cittadini. Il percorso inizierà dal petalo azzurro (ex circoscrizione 2), in quanto è l’unico petalo il quale, al momento, non ha uno sportello di assistenza al cittadino dell’Ente.

“Capannori. Città quadrifoglio – spiega il sindaco Del Chiaro – è un nome e un’immagine che sintetizza la nostra visione di Capannori oggi e, soprattutto, la Capannori che intendiamo costruire. Negli ultimi anni abbiamo posto le basi per far sì che nel nostro territorio si possa vivere bene. Con questo percorso di partecipazione diretta da parte dei cittadini vogliamo fare in modo che a Capannori si viva sempre meglio. Questo può avvenire soltanto fornendo a ogni petalo ovvero ogni area territoriale i servizi, gli spazi pubblici e le opportunità di comunità che ogni cittadino si aspetta di avere nel posto in cui vive. Per fare qualche esempio: nel petalo azzurro (ex circoscrizione 2) è possibile migliorare la vita delle persone creando un ufficio mobile del Comune che permette ai cittadini di quell’area di rilasciare la carta d’identità o certificati sul posto, senza dover recarsi al municipio. Inoltre, si potrebbe creare un parco giochi tra Lappato, Gragnano e San Martino in Colle, oggi mancante. Ancora, un centro civico nella zona di Segromigno e un percorso della Via dell’Acqua che va da San Martino in Colle, passando per Camigliano, fino a San Pietro a Marcigliano, che costituisce un percorso di mobilità dolce, evitando così la coesistenza tra auto e pedoni su strade trafficate. Questi sono soltanto alcuni esempi, le decisioni e gli interventi da realizzare emergeranno dal percorso di partecipazione cittadina che interesserà ogni petalo.

Il nostro obiettivo è far sentire, attraverso i fatti, che ogni paese che compone la città di Capannori è centrale e importante tanto quanto gli altri, rendendo così reale il concetto di ‘città estesa’ rappresentato da Capannori. Il nostro territorio, data la sua conformazione, è adatto a diventare un modello di città alternativo a quello centro-periferia stile Lucca e molte altre città italiane, realizzando una città estesa su quattro petali, ciascuno in grado di offrire ai cittadini che vi abitano gli stessi servizi e di godere delle stesse opportunità. A partire da oggi, iniziamo il percorso di costruzione di una Capannori su misura per l’abitante e lo faremo insieme ai capannoresi”.

Il percorso, in ogni petalo, inizia mappando i servizi, spazi ed edifici pubblici esistenti, per poi includere i desideri dei cittadini, utili a migliorare la vivibilità dell’area.

Nel petalo rosso (nord ovest) si trovano Matraia, Marlia, Lammari, in quello azzurro (nord est) San Colombano, Segromigno in Piano, Segromigno in Monte, Camigliano, Gragnano, Tofori, Lappato, San Gennaro, Petrognano, San Martino in Colle, Sant’Andrea in Caprile, San Pietro a Marcigliano, Valgiano.

Nel petalo verde rientrano Capannori, Lunata, Pieve San Paolo, Santa Margherita, Tassignano, Paganico, Toringo, Parezzana, Carraia, Colognora di Compito e in quello blu (sud) Verciano, Guamo, Massa Macinaia, San Leonardo in Treponzio, San Ginese di Compito, Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, San Giusto di Compito, Sant’Andrea di Compito, Pieve di Compito, Ruota, Colle di Compito e Castelvecchio di Compito.

2025-01-03 12:27:56