Nuovi uffici e spazi interni più adatti per la caserma dei Carabinieri di Altopascio: l’amministrazione D’Ambrosio ha dato il via libera al progetto di ampliamento e rinnovamento dell’edificio situato in Via Fratelli Rosselli, nella cittadina del Tau. Il progetto, il cui costo totale è di 250.000 euro, sarà interamente coperto dal Comune e mira a migliorare la distribuzione degli spazi interni, al fine di aumentare l’efficienza operativa e offrire ambienti più moderni e adatti alle necessità.
“Investiamo nelle misure di sicurezza spendendo risorse e incrementando la funzionalità delle strutture in cui gli agenti di polizia svolgono le loro funzioni – ha affermato il sindaco, Sara D’Ambrosio -. Questi sono lavori attesi e necessari, che sono stati pianificati e discussi insieme all’Arma, proprio per soddisfare la necessità di ampliare gli spazi della caserma e ristrutturare gli ambienti, migliorando in generale l’organizzazione del lavoro. Come ho sempre sottolineato, la sicurezza si ottiene lavorando sul territorio, offrendo soluzioni e strumenti, investendo in infrastrutture e personale”.
Il progetto
I lavori prevedono significative modifiche al piano terra per creare nuovi uffici e rendere gli spazi più adatti. La caserma sarà ampliata unendo i locali al piano terra e collegandoli direttamente alle camerate al piano superiore attraverso una nuova apertura e un piccolo solaio. Anche l’esterno sarà rinnovato con un nuovo ingresso sul lato nord-est, mentre l’ingresso esistente sul lato nord-ovest verrà chiuso. Il garage verrà trasformato in un archivio accessibile dall’interno della caserma. Per facilitare l’accesso pedonale al nuovo ingresso, verrà costruita una rampa, oltre a una pensilina per i parcheggi e marciapiedi adeguati. Inoltre, gli impianti già esistenti saranno aggiornati in base alle normative vigenti.
Questo progetto rappresenta un passo significativo per assicurare ambienti di lavoro moderni e adatti, in grado di rispondere alle esigenze operative dei carabinieri e di offrire un servizio più efficiente alla cittadinanza.
2025-01-03 15:11:11