Press ESC to close

Primavera Le Mura, grande partita contro Pf Firenze al Palatagliate

La grande partita della quattordicesima giornata di andata della serie B femminile si svolge oggi (4 gennaio) al Palatagliate tra la Green Lucca Le Mura Spring e Pf Firenze, attualmente rispettivamente terza e quarta in classifica. Infatti, questo turno di campionato vede la prima classificata, Perugia, ferma per il turno di riposo, mentre la Nicobasket, seconda classificata, ospita a Ponte Buggianese l’antepenultima classificata, Costone Siena.

Le fiorentine sono in serie positiva dal 30 ottobre, dopo le sconfitte contro Nicobasket (71-57) e quella (0-20) subita dal Giudice Sportivo nella partita casalinga contro Perugia a causa del malfunzionamento del cronometro di gara. Questa è una squadra da affrontare con le dovute precauzioni, poiché si basa su un vivaio fiorentino, con qualche rinforzo d’esperienza, ma che gioca con la velocità di una squadra giovanile.

Le lucchesi, invece, dopo aver garantito una buona posizione in classifica con solo tre sconfitte di misura, stanno attraversando un periodo di transizione con la partenza di Vera Cherkaska e l’attesa di nuovi rinforzi per il roster. Le final four di Coppa Toscana hanno tuttavia dimostrato che Green Lucca è una squadra completa e matura, e che è in grado di rimanere tale anche in caso di possibili defezioni nello starting five.

Tra le ospiti da considerare c’è la centro Rachele Ceccanti, 25 anni, con diverse stagioni tra la serie B e A2, quest’anno con una media di 10 punti/partita in 31 minuti di gioco medio, e l’ala forte Sara Filoni, 26 anni, anch’essa con esperienza in A2, grande tiratrice da tre con 33 canestri stagionali in 28 minuti di gioco medio.

“Firenze è una squadra molto giovane ed organizzata – commenta l’allenatore Ferretti – e in particolare tende ad essere molto aggressiva sia con che senza palla. Inoltre, in attacco giocano in modo molto giovane con letture semplici, ma se riescono a farlo velocemente, è difficile stargli dietro. Per noi sarà un test importante per proseguire il nostro percorso e per dare continuità a quello che stiamo facendo. Quindi l’approccio alla partita è molto importante, così come rimanere concentrate per tutti i 40 minuti.”

La partita, che inizia alle 18.45, sarà arbitrata da Paolo Vumbaca di Firenze e Jacopo Natale di Calcinaia

2025-01-04 09:25:00