L’introduzione è basata sull’aria pucciniana “O mio babbino caro”, cantata da Greta Buonamici con Arianna Presepi al pianoforte, mentre scorrono bellissime immagini della città dall’alto. “Eccoci, siamo a Lucca, circondati dalla bellezza…”, sorride Margherita Granbassi, seduta al tavolo in Piazza Anfiteatro insieme agli altri presentatori Peppone Calabrese e Livio Beshir. Questo è l’inizio del viaggio di Linea Verde attraverso le meraviglie di Lucca e dei suoi dintorni, tra storia, cultura e gastronomia, trasmesso ieri mattina su Rai Uno. Uno splendido spot per la nostra città e il suo territorio.
Poi ci troviamo al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano, dove il disegnatore David “Bigo“ Bigotti mostra il suo fantastico Giacomo Puccini a fumetti, con aneddoti e vecchi filmati sul Maestro. Da qui è breve il passo a Lucca Comics & Games.
Continuano a scorrere immagini della città e sulle Mura troviamo gli studenti del Conservatorio “Boccherini“ che suonano musiche pucciniane e incontriamo Gabriele Calabrese, storica guida turistica, che riassume la storia del monumento più importante della città mentre passeggia lungo i bastioni.
Le telecamere di “Linea Verde” si spostano poi nella Piana e fanno luce su Andrea Micale, un giovane “agro-influencer” di Lammari che spiega la sua particolare professione che combina l’agricoltura e… i social. Con la sua passione per i prodotti del terreno, trasmessagli dal nonno Lelio Lucchesi, Andrea ha creato un vero lavoro moderno e ha quasi 35mila follower sul suo account instagram “sweetyfarm”.
Poi ci troviamo immersi nel verde spettacolare di Villa Reale a Marlia, nel parco voluto da Elisa Buonaparte in stile Impero. Qui la guida turistica è Edoardo Lencioni che svela aneddoti e retroscena, raccontando anche di come la villa fu riportata alla luce da Anna Laetitia Pecci Blunt, detta Mimì. Ora la villa è nelle mani di due lungimiranti mecenati svizzeri.
Torniamo in città con lo chef Cristiano Tomei e i piatti tradizionali di Lucca, con riferimenti a Puccini. E le immagini ci portano proprio nell’abitazione natale del Maestro, con aria pucciniana eseguita dal tenore Adriano Gulino accompagnato da Arianna Presepi. Gli onori di casa sono fatti da Gabriella Biagi Ravenni, presidente del Centro Studi Giacomo Puccini. C’è spazio anche per Beatrice Venezi e la sua interpretazione moderna del Maestro.
Seguendo Puccini ci ritroviamo in barca sul lago di Massaciuccoli con Andrea Fontanelli, responsabile dell’Oasi Lipu. Poi facciamo un salto a Saltocchio, con l’agricoltore Federico Martinelli e nel Capannorese con l’agronomo Marco del Pistoia che presenta la “Disfida della zuppa” alla frantoiana, affiancato da Elena Pardini di Slow Food del Compitese. Poi è il turno del fitoterapeuta Ciro Vestita che dà preziosi consigli sugli alimenti più salutari della nostra terra. Si mettono in mostra anche i fagioli lucchesi con il produttore Renzo Del Prete.
Il gran finale di “Linea Verde” è un confronto sulla preparazione della zuppa alla frantoiana tra quattro cuochi di Capannori, Lucca, Santa Maria del Giudice e Aquilea. Alla fine vince quella proposta da Rolando di Santa Maria del Giudice. Buon appetito, ma soprattutto che pubblicità per Lucca
Paolo Pacini
2025-01-06 05:45:00