
Un uomo ha subito un malore ed è morto mentre lavorava nella cartiera Smurfit Kappa di Lunata, in prossimità di Lucca. L’uomo aveva 52 anni. Inizialmente, si pensava che fosse stato un incidente sul lavoro, ma dopo preliminari indagini è emerso l’ipotesi che l’uomo avesse avuto un malore e che i soccorsi non fossero arrivati in tempo per salvarlo.
Malore sul lavoro, morto un 52enne
La sera di martedì 7 gennaio, un uomo è morto mentre lavorava nella cartiera Smurfit Kappa di Lunata, una frazione del comune di Capannori, in provincia di Lucca.
All’inizio, si pensava fosse stato un incidente sul lavoro. L’ipotesi principale era che la vittima, un lavoratore di 52 anni, fosse caduto mentre svolgeva i suoi compiti e avesse subito una ferita fatale alla testa.
Fonte foto: © 2025 OpenMapTiles | © 2025 OpenStreetMap contributors | © 2025 TomTom | Tuttocittà
Lunata, vicino a Lucca, dove si trova la cartiera
I soccorsi sono giunti sul posto dopo essere stati chiamati dai colleghi dell’uomo che si erano accorti della sua assenza ma non sono riusciti ad arrivare in tempo per salvarlo.
Incidente o malore, le indagini sull’operaio
Dopo che i medici hanno confermato la morte dell’operaio, i tecnici della Usl Toscana Nord Ovest sono arrivati sul posto, come da procedura nei casi di incidente sul lavoro, per verificare le condizioni in cui la vittima stava svolgendo le proprie mansioni.
Tuttavia, i tecnici dell’Usl hanno notato alcune anomalie sia sul corpo dell’operaio che intorno. Infatti, non sembravano esserci le circostanze per un incidente mortale sul lavoro
Secondo quanto riportato dal sito del Corriere Fiorentino, le prime analisi sul corpo dell’operaio avrebbero rivelato che non sarebbe stato un incidente sul lavoro ma un malore.
I soccorsi alla cartiera di Lunata
Secondo le ricostruzioni, l’uomo avrebbe avuto un malore, forse a causa di un infarto, e non sarebbe riuscito a chiedere aiuto ai propri colleghi prima di cadere a terra e perdere conoscenza.
La sua assenza è stata notata diversi minuti dopo, e quando i soccorritori del 118 sono arrivati sul posto, non sono riusciti a fare nulla per salvare la vita all’operaio.
Anche i carabinieri sono arrivati alla cartiera per ricostruire esattamente cosa fosse accaduto e per assicurarsi che non ci fossero responsabilità nell’incidente.

Fonte foto: 123RF
2025-01-07 23:47:00