9 gennaio 2025 | 11:58
Il sindaco: “Abbiamo deciso di avviare i lavori dopo le festività natalizie per rispettare i sentimenti delle famiglie che in quel periodo rendono omaggio ai loro cari”
Sono in corso lavori di manutenzione straordinaria al del ‘vecchio’ cimitero di via Romana ovest a Porcari. L’intervento riguarda il corpo centrale e sarà realizzato con un investimento di 70mila euro stanziato dall’amministrazione comunale per garantire la sicurezza dell’edificio e migliorarne il decoro.
Il lavoro comporta il recupero delle strutture in cemento armato che mostrano, fino ad ora, segni di deterioramento dovuti all’ossidazione delle barre di rinforzo sottostanti. Un problema che si verifica quando lo strato di calcestruzzo che protegge le armature metalliche è insufficiente e l’acqua piovana, riuscendo a infiltrarsi senza difficoltà, provoca reazioni chimiche che portano alla formazione di ruggine. L’aumento del volume delle barre di armatura provoca quindi crepe e distacchi nel calcestruzzo, con potenziali rischi per la sicurezza di chi frequenta l’area.
L’opera di manutenzione comporta la pulizia delle superfici deteriorate, la rimozione delle parti di cemento danneggiate e il trattamento protettivo delle barre di armatura. Dopo aver ripristinato le strutture, le superfici saranno rifinite con malte speciali e protette con una verniciatura finale per garantirne maggiore resistenza nel tempo. Sono inoltre previsti lavori di ritinteggiatura delle parti intonacate e la cura degli elementi metallici, come ringhiere e parapetti.
“Con questo progetto – afferma il sindaco Leonardo Fornaciari – l’amministrazione comunale di Porcari dimostra ancora una volta di prestare attenzione al patrimonio pubblico e alle esigenze dei cittadini. L’intervento non solo migliorerà la sicurezza del cimitero, ma contribuirà anche a mantenere dignità e decoro a uno spazio così importante per l’intera comunità. Abbiamo deciso di avviare i lavori a gennaio, aspettando la fine delle festività natalizie, per rispettare i sentimenti delle famiglie che in quel periodo rendono omaggio ai loro cari. Ora siamo pronti a intervenire per restituire a Porcari un luogo di memoria più sicuro e curato”.
I lavori inizieranno presto e saranno eseguiti cercando di minimizzare i disagi per i visitatori.
2025-01-09 13:37:00