Una doppietta, proprio come accadde esattamente 40 anni fa, quando il Giro d’Italia fece tappa a Lucca nelle edizioni del 1984 e del 1985. Quasi mezzo secolo dopo, la storia sembra destinata a ripetersi.
Si fa sempre più forte l’attesa per l’annuncio ufficiale del percorso della Carovana Rosa per l’edizione del 2025, che avverrà lunedì prossimo. E, a quanto pare, sembra ormai scontato che i ciclisti faranno di nuovo tappa a Lucca, dopo l’edizione del 2024.
Quest’anno, tuttavia, come rivelato da diverse indiscrezioni nei mesi scorsi, Lucca sarà ancora più valorizzata e affascinante.
Sembra infatti che il Comune di Lucca abbia raggiunto un accordo con gli organizzatori (che erano molto soddisfatti dell’edizione del 2024) per destinare una delle cronometro della gara al tratto tra Lucca e Pisa. Il giorno prescelto, in attesa della ufficializzazione, sarebbe martedì 20 maggio. Un evento in qualche modo storico, dato che il Giro d’Italia unirà due città storicamente divise dal loro campanile.
Da settimane, i rappresentanti delle due amministrazioni comunali stanno lavorando per ideare iniziative simultanee e congiunte per valorizzare l’evento, una volta inserito ufficialmente nel calendario durante una cerimonia a Roma, prevista per l’inizio della prossima settimana. L’organizzazione è già in pieno svolgimento, segno che ormai tutto è pronto.
Il ritorno a Lucca dopo la tappa dello scorso anno (che era tutt’altro che scontata) sembra preannunciare una nuova importante vetrina per la città, per un evento la cui rilevanza a livello mondiale è ben nota.
La scelta di Lucca per una cronometro garantirà una visibilità ancora maggiore, grazie alle trasmissioni televisive in diretta internazionale che, a differenza dell’edizione 2024, saranno concentrate per 4-5 ore tra Lucca e Pisa. E non bisogna dimenticare che la Carovana avrà un giorno di riposo il 19 maggio, quindi tutte le attenzioni saranno già sulla città il giorno prima.
In merito al percorso, salvo imprevisti, si prevede la partenza da Piazza Napoleone (nel 1984 il Giro partì da Lucca sulle Mura e anche in quel caso fu una cronometro, vinta da Francesco Moser). Il percorso si svilupperebbe lungo una larga porzione delle Mura urbane, per poi scendere in corrispondenza di Porta Elisa.
Da lì, la carovana si dirigerà verso i quartieri periferici in direzione di Pisa, passando per il Brennero e il Foro di San Giuliano, per poi arrivare nella città della Torre Pendente, con arrivo previsto in Piazza dei Miracoli.
Fabrizio Vincenti
2025-01-10 06:39:00