
Altopascio si dirige verso un territorio senza ostacoli: è stato implementato il primo Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) della cittadina del Tau. Il percorso per giungere all’adozione del documento è stato finanziato dalla Regione Toscana: un passo reale verso l’inclusione e l’accessibilità, necessario e doveroso anche nell’ambito dell’adozione del nuovo Piano Operativo Comunale (POC).
“La realizzazione del PEBA è uno step chiave per l’abbattimento delle barriere architettoniche e urbane nel nostro territorio e per costruire una cittadina sempre più accessibile – afferma l’assessore all’urbanistica, Daniel Toci -. Questo piano non è solamente un atto burocratico, ma un avanzamento verso azioni concrete per una comunità effettivamente inclusiva: un cammino che abbiamo costruito insieme alle persone e alle associazioni che si occupano di disabilità, accoglienza, diritti e inclusione da molteplici prospettive. Da anni lavoriamo per garantire l’accessibilità e l’inclusione, e il PEBA testimonia l’impegno giornaliero dell’amministrazione comunale per rendere Altopascio un luogo accogliente per tutti. Grazie a questo strumento, possiamo migliorare la qualità della vita dei nostri residenti, favorendo un’urbanistica sostenibile e attenta alle esigenze di ciascuno. Per rendere questo percorso più approfondito e ancora più serio “
Le priorità evidenziate dal piano includono l’adeguamento del centro sportivo comunale per garantire la completa fruibilità da parte di tutti, e il miglioramento dei percorsi pedonali, con speciale attenzione a quelli che collegano i punti di interesse pubblico, i servizi e i mezzi di trasporto. Il PEBA è stato redatto in collaborazione con il Garante dei diritti delle persone con disabilità e associazioni locali, tra cui ANFFAS Lucca, Ente Nazionale Sordi Sez. Lucca, Lucca senza barriere ODV, Panda Baskin Altopascio, Punto Handy, UICI Lucca e la Ven. Confr. di Misericordia Altopascio. La collaborazione con gli uffici dei lavori pubblici e dell’edilizia privata e urbanistica del Comune ha garantito un approccio tecnico e inclusivo.
Il PEBA punta a eliminare le barriere architettoniche negli spazi urbani per assicurare un’accessibilità adeguata alle strutture di uso pubblico, ai luoghi condivisi e alle infrastrutture di mobilità. Sebbene il documento sia distinto dal Piano operativo comunale (POC), è stato progettato per dialogare con esso in modo coerente, anche attraverso l’integrazione con il Sistema Informativo Territoriale (SIT) comunale. Il PEBA potrà essere anche migliorato e aggiornato grazie ai suggerimenti che la cittadinanza potrà avanzare a seguito dell’adozione del POC.
Fonte: Comune di Altopascio – Ufficio Stampa
News correlate
Tutte le notizie di Altopascio
<< Indietro
2025-01-06 12:52:00