Con i più vulnerabili del territorio. Questa è l’esperienza di servizio civile proposta dalle Acli provinciali di Pisa e Lucca, rivolta a sei giovani tra i 18 e i 28 anni (italiani, provenienti da Paesi dell’UE o da Paesi non comunitari con regolare permesso di soggiorno). Per presentare la domanda, c’è tempo fino alle 14 di martedì 18 febbraio.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI PISATODAY
Vi sono tre progetti in cui i sei giovani saranno coinvolti. La metà di questi sarà inserita in ‘Energie di comunità’, un progetto che mira ad attivare le potenzialità latenti delle comunità più fragili attraverso il rafforzamento e la valorizzazione delle reti di prossimità e il protagonismo dei cittadini. Due saranno coinvolti in ‘La forza delle famiglie’, un intervento volto a supportare e rafforzare le misure di sostegno per i più vulnerabili in situazioni di povertà educativa, economica e sociale. Infine, uno sarà assegnato a ‘Radici’, un progetto per l’inclusione e il benessere degli anziani oltre i 65 anni, attraverso attività educative, motorie, di formazione digitale e culturali, per contrastare l’isolamento sociale, ridurre il digital divide e promuovere un invecchiamento attivo e integrato nella comunità.
I progetti durano 12 mesi e prevedono un servizio di 25 ore settimanali. I selezionati, dopo aver firmato il contratto con il Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile, riceveranno un assegno mensile di 507,3 euro. È prevista anche una formazione generale e specialistica.
I candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) accessibile da PC, tablet e smartphone al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it utilizzando lo SPID o, se questo non può essere attivato, le credenziali specifiche da richiedere dallo stesso portale.
Per ulteriori informazioni: www.scelgoilserviziocivile.gov.it, www.acli.it/serviziocivile/ e segreteria.pisa@acli.it. Tel. 392.3494890.
2025-01-12 15:34:00