È stato un fine settimana degno di nota per il basket di Siena. La Mens Sana ha dominato e ha battuto inaspettatamente Lucca, la squadra in testa alla classifica, con un esordio brillante di Balsa Jokic, il nuovo arrivato. Questa incredibile vittoria ha scaldato l’ambiente poco prima del derby della prossima settimana, sabato prossimo, contro la Virtus. La Stosa, invece, guidata da Costantini, ha superato la Legnaia con il punteggio di 98-79, ribaltando la differenza di canestri e guadagnando due punti molto importanti che danno ancor speranze per il raggiungimento della poule promozione. Per il Costone, invece, la poule sembra essere solo una formalità dopo la vittoria per 107-96 contro Spezia al PalaSprint.
Lucca Basket – Mens Sana Siena Note 62-74
Lucca: Landucci, Brugioni, Lippi 10, Dubois 13, Barsanti 3, Simonetti 7, Tempestini 2, Del Debbio 3, Vignali 9, Pierini, Candigliota, Trentin 15.
Mens Sana: Tilli, Belli 10, Pannini 4, Ragusa 4, Marrucci 2, Pucci 21, Sabia 6, Prosperanti, Neri 2, Prosek 10, Tognazzi 14, Jokic 1. All. Betti.
È stata una vittoria straordinaria, con la Mens Sana che ha dominato per tutti i quaranta minuti contro la squadra al primo posto. L’esordio di Blasa Jokic è stato notevole, con attenzione speciale sotto il canestro. Ottenuta subito l’attenzione con il suo gioco potente, la squadra biancoverde ha iniziato a spingere fin da subito. Dopo un primo slancio della Lucca, i ragazzi del coach Betti hanno preso il controllo del gioco e, grazie a un grande Vittorio Tognazzi, hanno chiuso il primo quarto con 11 punti di vantaggio. Il tabellone segnava 25-15 a favore della Note di Siena.
Vale la pena di notare il debutto di Balsa Jokic con la maglia biancoverde, che è riuscito a farsi sentire con un paio di importanti difese.
Il secondo quarto inizia con un canestro di Alessio Sabia, donando alla Mens Sana fiducia ed energia per continuare la propria partita. Intensa difesa e buone scelte di tiro in attacco.
Se nel primo quarto Tognazzi è stato l’MVP, nel secondo Alessandro Pucci ha giocato come non l’abbiamo mai visto. Eccellente difesa, anzi, benissimo, e la Note di Siena concede solamente dieci punti ai padroni di casa. Alla fine del tempo, il risultato è 25 a 41.
Il terzo quarto inizia subito con un parziale di 5-0 per Lucca, che riporta i padroni di casa a una distanza di otto punti.
Tuttavia, La Note di Siena è in una serata in cui tutto funziona perfettamente e, grazie a un mostruoso Pucci che continua a segnare canestri con estrema difficoltà, riesce a resistere. Il terzo quarto termina con un punteggio di 56-49 in favore dei biancoverdi.
Nel quarto periodo, la Mens Sana è lucida, concreta e determinata. La regia di Pannini porta la Note di Siena verso un risultato straordinario. Tutti tengono il fiato sospeso a un minuto dalla fine, quando la partita si fa più intensa, ma i circa 200 tifosi giunti a Lucca sostengono a gran voce Tognazzi e i suoi compagni, che non sbagliano in questa partita quasi perfetta. La partita finisce con un rimbalzo di Jokic e tutti i suoi compagni che vanno ad abbracciarlo. Ora concentriamoci sul derby di sabato prossimo al PalaEstra contro la Virtus Siena, che quest’oggi ha sconfitto la Legnaia. L’MVP della partita oggi lo vogliamo dare a Balsa Jokic che, nonostante solo tre giorni di allenamento, ha mostrato immediatamente prestazioni straordinarie. Solo un punto segnato, ma decine di gesti utili per aiutare i suoi nuovi compagni a vincere questa partita.
Spezia Basket Club – Vismederi Costone Siena 96-107
Parziali: 26-31; 48-62; 78-83;
Spezia: Pettinaroli 3, Manto, Ramirez Andujar 9, Vespa ne, Gogishvili 8, Merlo 14, Loschi 13, Giazzon ne, Morciano 25, Steffanini 4, Tedeschi ne, Dias 20.
Allenatore: Marco Mori
Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 6, Nasello 18, Paoli F. 28, Paoli M. 5, Banchi 13, Zeneli 10, Bruttini 2, Bastone 23, Torrigiani 2.
Allenatore: Michele Belletti
Arbitri: Vozzella, Cirinei.
È la seconda vittoria consecutiva in trasferta per la Vismederi Costone Siena che, al PalaSprint, supera lo Spezia Basket Club 107-96, avvicinandosi considerevolmente all’obiettivo della stagione, la salvezza. Una partita dominata dagli attacchi, in cui i gialloverdi sono riusciti a prendere le redini del gioco per quasi 40 minuti. Ora, dopo una serata di riposo, la squadra di Belletti tornerà a prepararsi in vista della prossima partita in casa contro San Miniato, domenica prossima, 19 gennaio.
Il ritmo è stato subito alto, con le squadre che si scambiavano il punteggio. Il vantaggio dei Gialloverdi è arrivato con i tre punti di Zeneli. Loschi segna un tre punti e Nasello risponde. Siena passa sul +2 con un altro tre punti di Banchi, ma, a cinque minuti dalla fine del quarto, Dias segna il 13-13. Il primo strappo della partita è di Filippo Paoli, con due tiri da tre punti porta il punteggio sul 15-19. Spezia cerca di accorciare, ma i fratelli Paoli spingono Siena sul +7. Nel finale Morciano e Steffanini portano il punteggio sul 26-31. Nel secondo quarto, Radchenko e Bastone rispondono a Steffanini e Merlo. Poi Filippo Paoli porta il punteggio sul 31-38 con un tiro da tre punti. Gli spezzini resistono, ma Banchi, con un tiro dalla lunga distanza e un assist per Radchenko, guida la sua squadra sul 36-45. I bianconeri ricuciono a -4, ma Bruttini realizza in penetrazione e cinque punti di Nasello portano Siena al +11. I canestri di Bruttini e Zeneli danno al Costone il +15, ma si va al riposo sul 48-62 grazie ai punti di Loschi.
Anche dopo l’intervallo, sono ancora gli attacchi a fare la differenza. La Tarros si riporta sul -9 con Dias e Morciano. Banchi va a segno dalla lunga distanza, ma il solito Morciano trova ancora cinque punti, portando il punteggio sul 62-69. I liberi di Loschi valgono il -5, ma a dare un po’ di ossigeno ai gialloverdi ci pensano Radchenko e Filippo Paoli. Il Costone si spinge nuovamente sul +13 grazie a Bastone e Matteo Paoli, ma i tiri di Ramirez e Dias riportano la Tarros sul -7. Dopo due tiri da tre punti di Gogishvili e un canestro di Banchi, alla fine dell’ultimo quarto il punteggio è di 78-83. Il tiro da tre punti di Ramirez riporta Spezia a soli due punti di distacco. Nasello realizza in penetrazione, ma i quattro punti di Gogishvili valgono il pareggio a 85. Zeneli e Banchi interrompono l’emorragia con cinque punti. Morciano segna, ma è Filippo Paoli a trovare altri cinque punti per il nuovo +8. Dias risponde per i liguri, ma è ancora Filippo Paoli a colpire con l’ottava bomba della sua serata. I bianconeri non mollano e si avvicinano fino al -5, ma i punti di Nasello e la tripla di Bastone fissano il punteggio sul 95-105 a meno di 60 secondi dalla fine, chiudendo di fatto la partita. Al PalaSprint, il match termina 96-107.
STOSA VIRTUS SIENA – OLIMPIA LEGNAIA 98-79 (25-27; 46-37; 75-58)
STOSA VIRTUS: Bartoletti 16, Dal Maso ne, Joksimovic 12, Zocca 11, Falchi, Olleia 9, Costantini 29, Calvellini 3, Vegni, Gianoli 11, Guerra 5, Chellini 2. All. Evangelisti
LEGNAIA: Landi 3, Merlo 8, Sulina 7, Tonello 2, Scali 23, Stoch 5, Nepi 16, Lastrucci ne, Del Secco 5, Bellugi ne, Senghor, Pieri 10. All. Russo
Grande vittoria per la Virtus che batte Legnaia 98-79, ribaltando la differenza del canestro e guadagnando due punti molto importanti. Dopo un inizio difficile, i rossoblu hanno trovato il ritmo giusto spinti da un monumentale Gabrio Costantini, autore di una prestazione eccezionale.
Partono forte gli ospiti che immediatamente si attestano in vantaggio, complice anche una difesa troppo permissiva da parte dei rossoblu. All’inizio la Stosa fa fatica anche in attacco e Legnaia ne approfitta per portarsi addirittura a +13 (5-18). È una tripla del capitano Olleia a sbloccare la Virtus, che da quel momento riesce a trovare ritmo in attacco. Le triple di Costantini guidano i rossoblu alla rimonta, con i ragazzi dell’allenatore Evangelisti in grado di chiudere il primo quarto con un -2, 25-27.
Il secondo quarto costituisce un notevole cambiamento rispetto al primo, con le squadre che trovano difficoltà a segnare a causa di difese molto robuste. La Virtus riesce a tenere a zero gli ospiti per diversi minuti e ciò le consente di ottenere il primo vantaggio della serata, che riesce poi ad incrementare con i canestri di Bartoletti e Gianoli. Nepi cerca di far recuperare la sua squadra, ma la Stosa è brava a rispondere sempre colpo su colpo, chiudendo il periodo sul 46-37.
Il terzo quarto è chiaramente dominato da Gabrio Costantini. Una solida difesa, recuperi di palla e una pioggia di triple che hanno annientato qualsiasi tentativo di rimonta da parte degli ospiti, permettendo alla Stosa di ampliare il vantaggio fino a +17 a fine terzo quarto. Nell’ultimo quarto, la Stosa, forte di un notevole vantaggio, si limita a gestire il ritmo della partita, portandola alla sirena finale sul punteggio di 98-79.
2025-01-12 21:39:00