Press ESC to close

Bianucci e l’hub bocciato: ‘Noi non ci arrendiamo’

LUCCA“In Consiglio Comunale la nostra proposta di recuperare il teatro di Corso Garibaldi, abbandonato da anni, e destinarlo al nuovo hub per le politiche giovanili è stata respinta senza alcuna discussione, liquidata con quattro parole dal capogruppo di Fratelli d’Italia. Non ci arrendiamo comunque, perché crediamo che l’idea sia valida e soprattutto necessaria: continueremo dunque il nostro impegno per questo progetto di riqualificazione urbana e per dedicare uno spazio adeguato al protagonismo dei giovani lucchesi”.

È il consigliere comunale del centrosinistra Daniele Bianucci a intervenire sull’esito della discussione nell’ultima riunione del consiglio di Palazzo Santini: durante l’esame del piano triennale delle opere, infatti, il sindaco e la maggioranza hanno votato contro la mozione del consigliere comunale, focalizzata sul recupero e la destinazione dell’edificio situato nella zona ovest del centro storico, acquistato dal Comune di Lucca nel 2003 dal Demanio e da allora mai valorizzato e reso accessibile.

“Il piano triennale delle opere dell’Amministrazione Comunale ignora completamente i giovani lucchesi e la loro necessità di spazi – sottolinea il consigliere -. Il progetto dell’hub delle politiche giovanili nell’ex Gasometro di San Concordio, costruito grazie all’entusiasmo di 200 giovani che nel 2021 hanno partecipato all’apposito processo di partecipazione e che aveva anche ricevuto un finanziamento specifico, è stato cancellato un anno fa dall’attuale giunta. Rimane comunque il bisogno di spazi per i giovani lucchesi: una necessità che oggi è, se possibile, ancora più pressante”.

2025-01-15 06:27:00