Academy Porcari-San Giuliano Fc 2-0
ACADEMY PORCARI: Selmi Mattia, Lapi, Collecchi, De Carlo, Brugiati, Selmi Niccolò, Di Carlo, Ninci, Silla Diego, Silla Davide, Faioli. A disposizione Genovesi, Ricci, Fromboli, Moumou, Violini, Cianelli, Bottai, Marcinnò, Bianchi. Allenatore Massimo Barsotti
SAN GIULIANO FC: Guidotti, Arieta, Murro, Musacchio, Bernini, Stefanini, Antonello, Di Blasi, Alfarano, Barachini, El Wifak. A disposizione Micheli, Cateni, Simonetti, Ciociola, Meozzi, Rossitto. Allenatore Francesco Berizzi
RETI: 14′ pt. Diego Silla (AP), 9′ st. Davide Silla (AP) rigore
Importante turno di recupero nel girone B dei Giovanissimi regionali al “Giusfredi” di Porcari e arriva un altro successo per i bianconeri locali che superano con un gol per tempo l’ostico San Giuliano. Per i nerazzurri pisani era l’ultima occasione per poter rientrare nella lotta per la prima posizione, ma serviva solo una vittoria per salire a sei punti dalla capolista.
E si deve dire che l’inizio del San Giuliano è stato davvero positivo con due buone occasioni create nei primi minuti. L’Academy Porcari è passata subito in affanno e ha avuto difficoltà nel contrastare gli ospiti ben manovrieri a centrocampo. È debuttato con la maglia bianconera Loreno Di Carlo, subito titolare con la maglia numero 7, arrivato nei giorni scorsi dai professionisti della Lucchese.
Le difficoltà del Porcari svaniscono però quando i gemelli Silla “accendono” i motori. Al 10′ Davide corre sulla destra e porta in mezzo per Diego che non riesce nella girata. Al 14′ bel passaggio filtrante di Faioli per Diego Silla che scatta sul filo del fuorigioco, la difesa non è pronta e l’attaccante arriva a tu per tu con Guidotti superandolo con un preciso tocco. 1-0.
È il punto di svolta della partita. Il San Giuliano accusa il colpo e l’Academy Porcari trova ora le giuste misure sia in difesa che in attacco. Al 22′ punizione dalla destra di Davide Silla, palla in area per il colpo di testa del difensore Brugiati che colpisce male, non trovando la porta. E al 31′ un tiro-cross di Lapi dalla destra per poco non porta al raddoppio, con la sfera che supera di poco la traversa a portiere battuto.
Nella ripresa pochi scossoni, al 9′ azione di Diego Silla e il difensore Stefanini si vede rimbalzare la palla su un braccio. È calcio di rigore che il gemello Davide trasforma ingannando Guidotti. Partita chiusa perché il San Giuliano non trova più spazi in avanti. Al 14′ su bel cross di Davide Silla, Faioli colpisce di testa sfiorando il terzo gol. L’unica conclusione verso la porta locale è di Barachini (17′) con Mattia Selmi che controlla senza problemi.
Gli ultimi minuti non vedono più pericoli verso le due porte. L’Academy Porcari controlla il vantaggio e festeggia il successo al fischio finale. La squadra di Massimo Barsotti sfrutta la sconfitta del Prato e sale a +5 in classifica con un bilancio davvero impressionante: 14 vittorie e 2 pareggi nelle 16 partite giocate finora, 41 gol segnati e solo 9 subiti.
CLICCA QUI PER VEDERE LA NUOVA CLASSIFICA DEL GIRONE B DEI GIOVANISSIMI REGIONALI
2025-01-15 18:38:00