Press ESC to close

Convenzione rinnovata per gli orti urbani di Altopascio

17 gennaio 2025 | 16:36

Condividi0

Orti urbani di Altopascio, rinnovata la convenzione
Orti urbani di Altopascio, rinnovata la convenzione
Orti urbani di Altopascio, rinnovata la convenzione

Il termine per presentare la domanda per l’assegnazione di 9 orti è il 18 febbraio

I ‘Paduletta’ Orti Urbani di Altopascio: la convenzione con Auser Verde Soccorso Argento è stata rinnovata per il prossimo triennio e l’assegnazione di 9 orti è iniziata.

Fino a martedì 18 febbraio, c’è tempo per presentare la domanda e candidarsi come nuovi ortisti e gestire gli spazi che sono stati liberati nel 2024. Per partecipare al bando, è necessario compilare il modulo disponibile al link: www.comune.altopascio.lu.it/it/news/avviso-pubblico-orti-urbani. Il modulo deve essere inviato via email all’indirizzo auser.altopascio@hotmail.it.

“Con il rinnovo della convenzione”, spiega il vicesindaco con delega all’ambiente e alla pianificazione del territorio, Daniel Toci, “Auser Verde e Soccorso Argento continueranno a gestire il complesso, dando seguito a un progetto che dal 2019 ci ha permesso di trasformare un’area residenziale di Altopascio in un luogo di condivisione e sostenibilità ambientale. Questa esperienza, nata nel quadro del progetto regionale ‘100mila orti in Toscana’, ha portato all’assegnazione dei 45 orti disponibili, coinvolgendo famiglie di diverse origini e condizioni sociali negli ultimi sei anni. Questo testimonia l’importanza sociale e unificante dell’iniziativa, che ora continua con l’obiettivo di coinvolgere sempre più le nuove generazioni, a partire dalle scuole. Dobbiamo quindi esprimere un grande ringraziamento all’associazione Auser, che gestisce il progetto gratuitamente e senza costi per il bilancio del Comune.”

Gli orti, ognuno della superficie di 40 metri quadrati, sono situati tra via Regione Piemonte e via Regione Emilia-Romagna. Quest’area è diventata un punto di riferimento per la comunità, offrendo uno spazio verde coltivabile nel cuore di un quartiere prettamente residenziale.

Per informazioni e chiarimenti sull’annuncio, è possibile contattare il presidente Auser, Stefano Rosellini, all’indirizzo email auser.altopascio@hotmail.it oppure rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Altopascio, in piazza Vittorio Emanuele II, n. 24, al numero di telefono 0583.240311.

2025-01-17 16:36:00