Press ESC to close

Serie C: Pallavolo Follonica si arrende a Porcari e chiude il girone di andata con la seconda sconfitta consecutiva della stagione

Serie C femminile – Quindicesima giornata – Girone “B”

Porcari Volley – Pallavolo Follonica 3/0 – 25/19,25/11,25/22

Follonica. Troppo discontinua e con scarso ritmo e convinzione nel gioco, la Pallavolo Follonica torna da Porcari con una sconfitta per tre set a zero e i parziali di 25/19,25/11,25/22. La battuta d’arresto era quasi prevedibile contro la squadra di Porcari, terza in classifica, ma la squadra maremmana non è riuscita a mantenere un buon ritmo, mostrando alcuni momenti di buon gioco ed altri meno convincenti, che hanno inevitabilmente influenzato l’esito del match. Il Porcari Volley ha dimostrato di essere una squadra tenace e per competere alla pari, l’allenatore D’Auge necessita di un gruppo più risoluto e concreto, qualità che questa volta sono mancate. La prossima settimana la Pallavolo Follonica non giocherà a causa della pausa. Uno stop che arriva al momento giusto per recuperare energie fisiche e mentali necessarie per affrontare al meglio il girone di ritorno. “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una squadra di alta classifica come Porcari”, ha commentato l’allenatore Giuseppe D’Auge al termine della partita, aggiungendo che “Nel primo e nel terzo set abbiamo provato a spingere, ma alcuni errori arbitrali ci hanno penalizzato troppo in situazioni delicate del match. La prossima settimana riposeremo e inizieremo il girone di ritorno con la trasferta contro il Volley Team Lunigiana, per continuare il nostro percorso di crescita”.

Resoconto della partita:

1^ Set: Il match inizia con il vantaggio di Porcari per 4/2, che poi si porta avanti fino a 11/7. Follonica reagisce e accorcia le distanze con il servizio, ma è ancora indietro per 11/9. Il set è molto equilibrato sia nel gioco che nel punteggio, 14/14. Porcari vanta ancora un vantaggio di 2 punti. Il 21/18 per il team di Porcari costringe l’allenatore D’Auge a chiamare il time out. Un attacco fuori misura da Follonica concede alle padrone di casa il set point con il vantaggio di 24/19. Il contrasto a muro sul pallone a rete è vinto dal team avversario che chiude il primo set con un vantaggio di 25/19.

2^ Set: Porcari non si ferma e continua a mettere pressione alle atlete maremmane. Follonica è in grossa difficoltà con i servizi e la squadra di casa prende il largo con il punteggio di 15/10. Follonica è indietro per 17/11 e l’allenatore D’Auge è costretto a chiamare il time out. Follonica sembra aver già gettato la spugna, ma questo è proprio ciò che l’allenatore non desidera. Dall’altra parte, Porcari mantiene alto il suo livello di gioco. Il set non ha più nulla da dire e Follonica si arrende rapidamente con il punteggio di 25/11.

3^ Set: I padroni di casa sono subito in vantaggio per 3/1 e poco dopo per 5/1. D’Auge ferma immediatamente il gioco, perché vede che il suo team non ha la convinzione necessaria per contrastare l’avversario. Il gioco delle ragazze di Follonica appare fin troppo prevedibile. D’Erasmo cerca di infondere fiducia nel team con il servizio. Il punteggio è di 9/5 per Porcari e Follonica è costretta a inseguire. Fontana esegue un bel servizio, mettendo sotto pressione la ricezione delle avversarie, e il punteggio torna in parità a 12/12. Follonica riesce a recuperare e a costringere l’allenatore avversario a chiamare il time out. Al ritorno in campo, però, il primo scambio si apre con un errore in attacco da parte di Follonica, il che permette alle padrone di casa di ritrovare fiducia e allungare fino a 15/13. I due team lottano su ogni pallone e vanno avanti punto a punto. Follonica è per la prima volta in vantaggio nel set con il punteggio di 20/19, ma il vantaggio dura poco, perché Porcari si riporta avanti sul 21/20. Le padrone di casa non mollano e conquistano il punto del 23/21. Un attacco di Porcari trova il muro di Follonica aperto e le avversarie si procurano la palla del match. L’ennesimo muro delle atlete di Porcari chiude il match con il punteggio di 25/22, consegnando alla Pallavolo Follonica la seconda sconfitta consecutiva.

2025-01-19 09:56:00