Press ESC to close

Circolo del Cinema di Lucca – Gennaio-Febbraio

Il Circolo del Cinema Lucca 

Anche quest’anno siamo pronti a ripartire, come abbiamo fatto senza interruzioni per ben 77 volte.
Abbiamo conseguito un percorso durato decenni, durante il quale coloro che ci hanno preceduto hanno dovuto confrontarsi con le avventure e le sfide del dopoguerra, così come la competizione con il medium televisivo.

La nostra generazione, invece, ha dovuto confrontarsi con l’arrivo di un altro cineclub in città e con l’esplosione delle piattaforme televisive, con tutte le ripercussioni per i cinema
che ne sono derivate, fino a giungere alle complicazioni fiscali e, quindi, economiche, che in futuro potrebbero mettere in pericolo l’esistenza dell’associazionismo volontario culturale.

Ma, nonostante queste sfide, siamo pronti e determinati a iniziare e completare un’altra stagione di grande cinema nel 2025. Naturalmente, per poter fare lo stesso anche nel 2026, avremo bisogno, come sempre, del supporto dei nostri membri e sarebbe di grande aiuto per la nostra associazione la sottoscrizione da parte di molti della tessera socio sostenitore. Questa, oltre a supportare noi, darebbe ai sottoscrittori la possibilità di assistere gratuitamente a tutte le proiezioni del 2025. Ripartiamo quindi con “Vittoria”, film prodotto da Nanni Moretti e piccolo caso nazionale. Per i giovani che non lo hanno mai visto al cinema e per i meno giovani che vogliono rivivere le atmosfere del periodo americano di Wim Wenders, proponiamo “Paris Texas”, vincitore tra l’altro della Palma d’oro 1984 al festival di Cannes. Successivamente, tratto dal bestseller di Azar Naziri “Leggere Lolita a Teheran”, seguiranno due film francesi, due storie d’amore non convenzionali dei registi Maxime Rappaz e Stephan Brize.

Per concludere con uno di quei film che caratterizzano le proiezioni del Circolo del Cinema di Lucca,“Non aspettarti troppo…” per la loro unicità e per la loro fugace e rara apparizione in una sala cinematografica prima del naturale oblio… Come sempre, vi auguriamo buona visione.

Di seguito il programma completo

Giovedì 23 gennaio – VITTORIA di Alessandro Cassigoli, Casey Kaufmann

Giovedì 30 gennaio – PARIS, TEXAS di Wim Wenders V.O.S.

Giovedì 6 febbraio – LEGGERE LOLITA A TEHERAN di Eran Rikliso

Giovedì 13 febbraio – LE OCCASIONI DELL’AMORE di Stéphane Brizé

Giovedì 20 febbraio – SOLO PER UNA NOTTE di Maxime Rappaz V.O.S

Giovedì 27 febbraio – NON ASPETTARTI TROPPO DALLA FINE DEL MONDO di Radu Jude V.O.S

 

STAGIONE 2025: Istruzioni per l’uso

 

Vuoi partecipare a una proiezione del Circolo del Cinema?  77esimo anno di attività.
Tessera socio ordinario da 10 € che ormai conoscerete tutti e vi dà la possibilità di acquistare il biglietto ridotto a 6 € ogni volta che verrete ad una delle nostre proiezioni.

Sei un assiduo frequentatore? Puoi risparmiare con le nostre formule di abbonamento:

  • Se vuoi partecipare a un solo ciclo in maniera assidua puoi sottoscrivere l’abbonamento “Classic” a 25,00 euro rinnovabile a scelta a ogni ciclo. Potrai assistere a tutte le proiezioni del ciclo gratuitamente.
  • Se vuoi sostenere con più forza l’attività del Circolo del Cinema puoi sottoscrivere l’abbonamento “Sostenitore” a 100,00 euro. Tale abbonamento prevede l’ingresso gratuito a tutte le proiezioni dell’anno sociale.

Le tessere possono essere sottoscritte durante le serate di proiezione oppure in prevendita presso la libreria Ubik Lucca

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a: info@circolocinemalucca.it

 

 

Fonte:  Circolo cinema Lucca

2025-01-22 10:49:00