Press ESC to close

Mobilità, è ufficiale la richiesta al Ministero per tariffe agevolate sull’A11 tra Lucca e Altopascio

È pronta per essere inviata al ministero dei trasporti e alla Società Autostrade, la lettera in cui i rappresentanti dei Comuni della Piana di Lucca e della Provincia richiedono l’attuazione di tariffe scontate sul tratto Lucca-Altopascio dell’Autostrada Fi-Mare A11 per alcune categorie di veicoli.

Il testo è stato concordato nel contesto del tavolo della mobilità della Piana di Lucca, tenutosi a Palazzo Ducale, con la partecipazione degli amministratori e dei tecnici di tutti i Comuni coinvolti: Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica e la Provincia di Lucca.

Un tavolo creato per identificare soluzioni congiunte e coordinate per ridurre il traffico e migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso la revisione globale del sistema di mobilità che porti ad un giusto equilibrio tra le diverse modalità di trasporto, sia collettive che individuali, per passeggeri e merci.

L’obiettivo del tavolo è quello di incontrare i rappresentanti del ministero dei trasporti e della Società Autostrade per ottenere tariffe agevolate sull’uso del tratto A11 Firenze-Mare a beneficio di alcune categorie di veicoli, iniziando dai veicoli pesanti e da quelli dei cittadini residenti nei comuni della Piana. Questa azione di incentivazione all’uso del tratto compreso tra Altopascio e Lucca potrebbe alleggerire la viabilità alternativa, a vantaggio delle strade urbane ed extraurbane della Piana che patiscono, soprattutto in certi momenti della giornata, volumi elevati di traffico pesante.

Nell’incontro è emersa anche un’altra proposta importante relativa alla creazione del primo servizio di trasporto pubblico locale urbano della Piana di Lucca, creato attraverso l’introduzione di una tariffa urbana per tutta la linea numero 6 Lucca-Capannori.

Con questa soluzione, tutti gli utenti della linea numero 6 potrebbero usufruire del biglietto orario utilizzabile per tutti gli spostamenti compresi nei 70 minuti, invece di avere il biglietto extraurbano valido solo per un singolo viaggio. Questa soluzione porterebbe in particolare ad un immediato miglioramento dell’accessibilità tramite i servizi di trasporto pubblico locale al polo urbano di Lucca, al polo sanitario di Capannori e al polo scolastico Majorana, da sempre utilizzati dai cittadini che risiedono nell’area urbana di Lucca e Capannori.

I Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica e la Provincia di Lucca, in un’ottica di coordinamento e per il reale raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, credono fermamente che la gestione della domanda di mobilità debba essere affrontata in un contesto sovralocale. Un contesto, quindi, che va oltre i confini amministrativi. Gli spostamenti quotidiani nella Piana di Lucca infatti derivano da relazioni territoriali che, ad esempio, fanno sì che una singola regolamentazione del traffico adottata da un solo comune influenzi anche i comuni limitrofi.

Infine, tra le altre proposte avanzate durante l’incontro che si è tenuto in Provincia, c’è quella di programmare e organizzare insieme un incontro sul tema della gestione della mobilità, un argomento purtroppo ancora poco conosciuto, ma che permetterebbe di avviare un dialogo con le attività e le aziende del territorio che hanno più di 100 dipendenti e che generano una forte domanda di mobilità nella Piana. L’incontro sarà un’occasione per informare e condividere le soluzioni e le buone pratiche di mobilità sostenibile già esistenti nel nostro territorio e non solo, a beneficio dei dipendenti di enti, come nel caso del Piano Spostamenti Casa Lavoro (Pscl) adottato dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca.

Il coordinamento con tutti gli enti è certamente un’opportunità di partecipazione attiva e di consultazione di diversi portatori di interesse e di cittadini nel complesso, e permette di identificare fin da subito soluzioni che possono avviare un processo di revisione globale della mobilità della Piana, essenziale poiché la mobilità è un fattore con cui ogni singolo cittadino interagisce quotidianamente.

“Il Tavolo della Mobilità, grazie anche all’impegno del nostro assessorato alla mobilità, sta segnando un passo importante verso una gestione più sostenibile ed efficiente del traffico nella Piana di Lucca. La richiesta condivisa di tariffe agevolate per il tratto autostradale Altopascio-Lucca rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra le amministrazioni locali, volto a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini.” afferma il sindaco di Lucca, Mario Pardini.

Il primo cittadino esprime soddisfazione per il lavoro svolto insieme ai rappresentanti dei Comuni della Piana e alla Provincia, sottolineando l’importanza di soluzioni condivise per affrontare problemi complessi come la mobilità e l’ingorgo del traffico.

Anche l’assessore alla mobilità, Remo Santini, ribadisce l’importanza del percorso intrapreso: “L’obiettivo di conseguire tariffe agevolate per alcune categorie di veicoli, tra cui i veicoli pesanti e i residenti, è fondamentale per incentivare l’uso dell’autostrada e ridurre la pressione sulle strade urbane ed extraurbane. Questo è un esempio concreto di come la sinergia tra le istituzioni possa produrre benefici reali per il territorio.”

Il Comune e le amministrazioni locali continueranno il dialogo con il ministero dei trasporti e la Società Autostrade per portare a termine questa iniziativa, che punta a garantire un sistema di mobilità più equilibrato, sicuro e sostenibile per l’intera Piana di Lucca.

2025-01-24 12:30:00