Press ESC to close

Cinque carri e una super lotteria. Il “Carnovale” è pronto a stupire

PORCARI Sta contando i giorni per il “Carnovale porcarese” che inizia domenica e promette sorprese per grandi e piccoli. Il carnovale si terrà ogni domenica di febbraio, dal 2 al 23, e avrà una grande conclusione il 2 marzo con festeggiamenti che trasformano la piazza Felice Orsi in un meraviglioso spettacolo di maschere, musica e divertimento.

L’evento, come sempre con ingresso gratuito, inizierà alle 14 e continuerà fino al tardo pomeriggio. È organizzato dall’associazione Happy Porcari con il patrocinio del Comune di Porcari e il supporto di altre organizzazioni locali come Croce Verde, Fratres, Alpini, Atletica Porcari, Porcari Attiva e Porcari’s Young Stars, che contribuiranno con la loro fiera di beneficenza. La quarantacinquesima edizione dell’evento è stata presentata questa mattina dal sindaco Leonardo Fornaciari, da due rappresentanti di Happy Porcari – Angelo Del Carlo e Giacomo Menchetti – e da Marco Fredianelli della Croce Verde.

Torna anche in quest’anno il celebre carro accessibile “Porcarese Volante”, a forma di nave pirata, uno dei pochi in Italia che garantisce divertimento anche ai disabili grazie a una pedana dedicata. “Questo dettaglio – ha detto il sindaco Leonardo Fornaciari – non è insignificante: essere in grado di offrire ai bambini con disabilità motorie la possibilità di partecipare alla festa salendo sul carro, senza discriminazioni, è motivo di grande orgoglio per Porcari e sottolinea la filosofia del nostro carnovale: riunire le persone, superare le differenze, condividere”.

I carri allegorici, creati dal talento delle maestranze locali, includeranno il trenino di Pinocchio, la villa di Barbie, e il carro di Cars, a cui si aggiungerà un carro d’autore a sorpresa. Tappeti elastici, giostra polpo, percorsi fantastici, sedie volanti e pesci di gomma sono solo alcune delle attrazioni presenti in piazza, disponibili a metà prezzo ogni domenica dalle 14 alle 15.

Ritornano anche le truccatrici per bambini Tania e Samanta, l’artista dei palloncini Elio Gaselio, le principesse Disney, Iron Man e i personaggi dei cartoni animati più amati dell’associazione dei Cavalieri del sorriso. La colonna sonora del carnovale sarà affidata ai DJ Omy e Frodo, accompagnati dalle carnevaline e dal vivace animatore Bubas e la conduzione di Gianni Baldocchi, noto come Gianni B. Un ringraziamento speciale va alle donne dell’associazione Happy Porcari, alla Croce Verde.

La piazza ospiterà anche la Filarmonica Alfredo Catalani di Porcari, la Banda Bassotti Street Band e, per la prima volta a Porcari, la Sghenghenga Street Band si alterneranno sul palco principale alle esibizioni degli studenti delle scuole di danza locali.

B.D.C.

2025-01-29 06:22:00