Press ESC to close

Serie D, Pantera-Libertas 3-0: la Vanuzzo decide il derby.

Nella quattordicesima giornata del girone B di serie D (l’ultima del girone di andata), la Pantera al Palamartini supera con un certo margine la Libertas System Volley per 3-0 (25-19/25-15/ 25-10). Le azzurre hanno avuto qualche problema nel derby soltanto nel primo set, quando hanno dovuto recuperare dal punto di vista del punteggio, gestendo bene la partita grazie a un’irrefrenabile Debora Vanuzzo con attacchi decisi sia dalla prima che dalla seconda linea. Al contrario, una Libertas che ha risentito di una netta inferiorità tecnica contro una squadra che inizia a percepire di poter aspirare alle prime posizioni della classifica, in linea con i piani della società all’inizio della stagione del D.T. Roberto Arfavelli che per questa ragione ha portato a San Marco l’allenatore esperto Stefano Capponi. La formazione iniziale: Emma Bianchini alignata al capitano Debora Vanuzzo; Dora Granucci e Giulia Verciani in banda, poi a metà set Silvia Corti ha sostituito Dora Granucci. Nel terzo set spazio anche per Sofia Bianchini. Al centro hanno giocato inizialmente Marta Buselli e Vittoriana Pelloso che hanno effettuato una rotazione costante con la terza centrale Alice Castiglioni. Libero: Ilaria Miccoli.

“Abbiamo avuto difficoltà iniziali-dice l’allenatore Capponi-ma poi la mia squadra ha preso in mano il match grazie anche all’ eccellente prestazione di Debora Vanuzzo che non ha commesso quasi nessuna errore apportando un contributo significativo alla squadra.”

Una giornata propizia per le azzurre che recuperano due punti all’Emmegel Calenzano, sconfitto a Cerreto Guidi dalla Ca. Ma. Cerretese.

Seconda vittoria di fila per la Giannini Giusto Porcari che, mettendo in mostra una fantastica performance, si è imposta con un netto 3-0  sulla Pistoia La Fenice (25-9/ 25-20/ 25-13). Il Porcari, grazie a un ottimo palleggio, ha dominato la partita, bloccando a muro gli attacchi dei nemici in maniera regolare. La squadra allenata da Riccardo Cappelli ha faticato a fare gioco per tutto l’arco della gara. Ora le rossonere sono attese a confermare il loro buon momento nel match di trasferta di sabato a Borgo a Buggiano. Un’altra sconfitta invece per la IMG Nottolini che ancora una volta ha mostrato l’inesperienza delle sue giovani atlete. Dopo essere andate due volte in vantaggio, le giocatrici nere e bianche guidate dall’allenatore Emanuele Roni hanno subito la rimonta cedendo al tie-break contro la Lavachiara Buggiano guidata dell’esperto allenatore Stefano Sassi. Per il progetto del presidente Enrico Bertini occorre avere pazienza data la giovane età delle atlete dotate di buone qualità, ma la classifica per la Nottolini inizia a diventare preoccupante per evitare la zona di retrocessione. IMG Nottolini-Lavachiara Buggiano 2-3 (25-21/ 9-25/ 25-20/ 24-26/ 12-15). Purtroppo si registra un’altra sconfitta per il Barga Green Way per 3-0 al Pala Pontormo di Carmignano contro l’avversario più forte Punto Sport (25-23/ 25-14/ 25-23). La squadra guidata da Andrea Pucci è stata in gara nel primo e terzo set ma alla fine la qualità superiore della squadra avversaria è stata preponderante.

LA CLASSIFICA DOPO LA 14° GIORNATA (ULTIMA DEL GIRONE DI ANDATA)

1° Ca. ma. Cerretese P. 39

2° Punto Sport P. 33

3° Baccicampi e Emmegel Calenzano P. 32

5° Pantera P. 30

6° Lavachiara Buggiano P. 25

7° Giannini Giusto Porcari P. 20

8° IMG Nottolini e Pistoia Volley La Fenice P. 16

Libertas System Volley P. 9

Barga Green Way P. 5

GLI INCONTRI DI SABATO DELLE 5 SQUADRE LUCCHESI

ECCO LA 15° GIORNATA (PRIMA DI RITORNO) DI SABATO

Pala Aldo Moro di Borgo a Buggiano: Lavachiara Buggiano-Giannini Giusto Porcari ore 21,15

PalaUngaretti di Ghivizzano: Barga Green Way-Pantera ore 21

PalaSan Paolo di Prato:  Pall. Prato-IMG Nottolini ore 21,15

Pala Custer De Nobili: Libertas System Volley-Ca. Ma. Cerretese ore 18

Pin It

2025-01-29 15:07:00