
La Vismederi Costone Siena subisce una sconfitta al PalaOrlandi contro il Basketball Club Lucca. Tuttavia, non è una sconfitta dolente, dal momento che la contemporanea caduta di Quarrata ha garantito ugualmente ai gialloverdi un posto certo tra le prime sei squadre e la relativa salvezza, obiettivo apertamente dichiarato all’inizio della stagione.
Non è però ancora il momento di festeggiare, poiché tra appena quattro giorni si ritornerà in campo, stavolta al PalaEstra, per l’attesa sfida cittadina contro la Note di Siena Mens Sana.
L’inizio della partita è scoppiettante, con le squadre che si susseguono rapidamente con i canestri. Lucca cerca di allungare con un tiro da tre di Trentin, ma i canestri di Bastone e Zeneli assicurano un vantaggio di +3 (14-11) a metà del primo quarto. Costone si affida al talento di Bastone e accumula un +7. Dubois interrompe la serie senese con un tiro da lontano, seguito da Trentin, che riavvicina Lucca fino al 23-21 alla fine del primo quarto. Nel secondo quarto, i lucchesi iniziano forte e accumulano un +3 con Trentin e Barsanti. Siena risponde con cinque punti di Nasello e Matteo Paoli, firmando il 30-28, ma Tempestini e Trentin ribaltano nuovamente il punteggio. I gialloverdi colpiscono con Banchi e Filippo Paoli da lontano, ma Barsanti e Tempestini mantengono in vantaggio gli ospiti. Verso la fine del primo tempo, i padroni di casa provano un altro piccolo strappo con i contropiedi di Filippo Paoli e Banchi per il +5, ma il canestro di Pierini fissa il punteggio sul 45-42 all’intervallo.
Bastone apre il secondo tempo, poi Lucca si affida a Dubois e Del Debbio per il 49-53, punteggio che resiste fino a cinque minuti dall’ultimo intervallo breve. Trentin e Del Debbio colpiscono di nuovo, mentre Sebastianelli cerca di interrompere la serie, ma i canestri di Pierini e Vignali portano Lucca a +12. Nasello cerca di ridurre lo svantaggio, ma con dieci minuti alla fine la lavagna segna 55-67. Nell’ultimo quarto, i biancorossi colpiscono subito con Barsanti arrivando a +15. Filippo Paoli e Bastone cercano di ridurre il ritardo, ma il canestro da tre punti di Del Debbio vale il 62-76. I gialloverdi risalgono a -8 grazie a Filippo Paoli, poi Del Debbio risponde con un altro tiro da tre, mas il tiro da lontano di Sebastianelli fissa il punteggio sul 74-80 a tre minuti dalla fine. Lucca respinge ancora l’attacco con i punti di Tempestini e Trentin. A 1’20” dalla fine, Lippi segna il canestro del 75-87, chiudendo di fatto la partita. Dopo le ultime escaramucce, si conclude con 77-89 al PalaOrlandi.
Vismederi Costone Siena – Basketball Club Lucca 77-89
Parziali: 23-21; 45-42; 55-67;
Costone: Brocco n.e., Massari n.e., Nasello 21, Paoli F. 15, Paoli M. 2, Banchi 7, Zeneli 4, Bruttini 2, Sebastianelli 7, Bastone 19, Torrigiani.
Allenatore: Michele Belletti
Lucca: Landucci, Lippi 8, Dubois 14, Barsanti 13, Simonetti 4, Tempestini 6, Del Debbio 11, Vignali 3, Pierini 8, Trentin 22.
Allenatore: Leonardo Olivieri
Arbitri: Cirinei, Sposito.
2025-01-29 23:17:00