
Eccoci. Domani e domenica Lucca sarà la sede della prima edizione di “Lucca Olive Oil You”, un festival internazionale completamente dedicato all’olio extravergine di oliva artigianale di eccellenza. L’evento, organizzato dalla Municipalità di Lucca in collaborazione con la Maestrod’olio Academy di Fausto Borella, il Grand Universe Lucca & Residences (Marriott Bonvoy), Shaner Hotel Group e la Penn State University School of Hospitality Management, si terrà nello splendido scenario del Real Collegio, con ingresso gratuito.
La imprenditrice Marialina Marcucci insieme al presidente Plato Ghinos, rappresentando lo Shaner Hotel Group, sarà presente avendo creduto fin dall’inizio nel potenziale dell’evento e nei suoi benefici effetti sull’intera regione.
“Il nostro supporto deciso è per un evento che, grazie a un prodotto di qualità straordinaria come l’olio extravergine, porterà prestigio e ritorni economici alla città, diventando un luogo di scelta per il turismo internazionale anche in un periodo dell’anno come questo, la tipica stagione morta che ora per Lucca non lo è più”.
Un evento che è una novità assoluta, non comporta un rischio?
“In realtà quando un evento si sviluppa attorno a un tema nobile e autentico, che è nel DNA e nella storia di Lucca, le premesse sono quelle giuste. Diversamente, è inventare eventi solo per animare la città, formule che non sono efficaci”.
Non si applica al Carnevale, giusto?
“No, perché il Carnevale è nato molto prima a Lucca, poi quando gli importanti salotti dell’epoca sono entrati in crisi, Viareggio ne ha approfittato, come testimoniano anche gli antichi quadri esposti sia a Lucca che a Viareggio durante le sfilate”.
Vari eventi di Lucca Olive Oil You sono già esauriti, 250 stanze d’albergo prenotate. Ci sono già i numeri per dichiarare il successo?
“Dalla mia esperienza, ci vogliono tre edizioni per consolidare qualcosa di nuovo, a volte anche cinque. Ma, ripeto, in questo caso gli ingredienti sono ottimi”.
Ottimi come l’olio extravergine, come lo preferisci?
“Amo quello Lucchese che, pur avendo le caratteristiche di sapore necessarie per un buon olio, non ti lascerà mai il graffio in gola e non sovrasterà i piatti. Lo scelgo andando direttamente dai piccoli produttori. Ovviamente il mio è un parere da nonna che fa le tagliatelle”.
2025-01-31 09:49:00