Press ESC to close

Zappia (Capannori Cambia): “Via Zoppino è completamente al buio, i cittadini sono esasperati”

La situazione di via Zoppino a Marlia è ormai insostenibile. La strada, stretta e completamente buia, costituisce un serio rischio per i residenti, in particolare per gli anziani che faticano a muoversi in sicurezza. L’assenza di illuminazione rende arduo l’attraversamento pedonale e l’accesso ai servizi essenziali, come la farmacia. I cittadini chiedono alle autorità competenti un’azione urgente”. Inizia così la nota del consigliere di opposizione Bruno Zappia (Capannori Cambia).

“Via Zoppino – continua Zappia -, nel cuore della frazione di Marlia è da troppo tempo immersa nell’oscurità più assoluta. L’assenza di illuminazione in questa stretta e poco frequentata strada rappresenta un serio pericolo per la sicurezza dei residenti. Come si può vedere dalla foto, l’oscurità è totale, rendendo difficile anche solo distinguere i contorni della strada. Gli anziani, in particolare, sono i più colpiti da questa situazione. Il timore di inciampare o di essere investiti li costringe a rinunciare alle attività quotidiane più semplici, come fare una passeggiata o andare in bicicletta alla farmacia. ‘Non possiamo più continuare così’, dichiarano i residenti di via Zoppino da anni. ‘Abbiamo paura di uscire di casa, soprattutto di sera. Chiediamo solo un minimo di illuminazione per poter camminare in sicurezza’. La situazione è aggravata dal fatto che via Zoppino incrocia via Ceccotti, che a sua volta conduce al Viale Europa, una delle principali arterie del quartiere. L’assenza di illuminazione in questo punto rende ancora più pericoloso l’attraversamento a piedi. I cittadini ora si rivolgono alle istituzioni, chiedendo un’azione urgente per risolvere questo problema. Numerose segnalazioni sono già state fatte, ma fino ad ora non si è registrato alcun progresso concreto”.

L’illuminazione pubblica è un diritto fondamentale dei cittadini – continua Zappia -. L’assenza di illuminazione in via Zoppino è una situazione inaccettabile che mette in pericolo la sicurezza dei residenti. E’ necessario che le autorità competenti intervengano al più presto per risolvere questo problema e offrire un minimo di vivibilità a tutti i cittadini. Presenterò un’interrogazione“.

2025-02-01 15:19:00