
3 febbraio 2025 | 17:29

Con “I guardiani del parco” i giovani di Altopascio progettano le regole per convivere nei parchi comunali
Sono stati installati nuovi cartelli nei parchi pubblici di Altopascio.
I giovani consiglieri del consiglio comunale dei ragazzi, con il supporto dell’amministrazione comunale e dello spazio giovani di Altopascio, hanno ideato, scritto e disegnato le regole per curare e rispettare gli spazi verdi comunitari. Il progetto, chiamato I guardiani del parco – vivi con noi il parco in-Comune , è nato durante l’ultimo mandato del consiglio comunale dei ragazzi e si è completato con il gruppo attuale, in linea con l’obiettivo di rendere i giovani altopascesi sempre più attivi nella vita del paese, anche secondo il programma Unicef per far diventare Altopascio la città dei bambini e dei ragazzi.
I nuovi cartelli sono stati installati sabato scorso nei principali parchi della città (parco Aldo Moro, ad Altopascio) e nelle tre frazioni, Badia Pozzeveri, Marginone e Spianate, e verranno collocati anche negli altri parchi comunitari.
“Dal rispetto per l’ambiente al rispetto per gli altri utenti dei parchi – dicono l’assessore Valentina Bernardini e la presidente del consiglio comunale, Rina Romani -, i cartelli seguono questa direzione per ricordare a tutti, bambini e adulti, che prendersi cura dei parchi pubblici significa prima di tutto rispettarli. Questo è stato un percorso sentito e iniziato dai ragazzi stessi, che hanno voluto lasciare qualcosa di tangibile e concreto sul territorio. Questa volontà è parte del programma Unicef, e non a caso alla cerimonia di inaugurazione era presente anche Silvana Miraglia, presidente Unicef Lucca, per rendere i giovani altopascesi sempre più indipendenti e attivi nella vita cittadina. Il lavoro continua, anche grazie allo Spazio giovani, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nelle decisioni e nelle direzioni programmatiche del nostro territorio”.
2025-02-03 17:29:00