
Ieri si è conclusa con successo la prima edizione di “Lucca Olive Oil You“, un evento che ha fatto del Real Collegio il centro dell’olio extravergine di oliva per un intero fine settimana.
L’iniziativa ha visto la presenza di esperti, produttori e appassionati e ha ottenuto un’affluenza notevolmente alta, confermando l’interesse crescente per la cultura dell’olio di qualità.
A chiudere l’evento, uno showcooking speciale con lo chef Giorgione, che ha fornito al pubblico un momento di grande intrattenimento e approfondimento sul ruolo dell’olio in cucina. Accanto a lui, il sindaco Mario Pardini, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo per la promozione del territorio.
“Siamo contenti dell’apprezzamento che abbiamo ricevuto e speriamo che questo diventi un appuntamento regolare – ha affermato il sindaco Pardini – Non è solo una fiera di mercato, ma un evento che offre punti di vista didattici e di qualità, presentando un prodotto che continua a valorizzare l’offerta della nostra città”.
Anche l’ospite speciale dell’evento di chiusura ha voluto sottolineare il valore dell’olio extravergine: “L’olio in cucina è tutto – spiega Giorgione – Dovremmo imparare a spendere di più per l’olio, non sottovalutarlo perché è un alimento importante. L’olio è una cultura, va sviluppata e con questo evento si sta facendo di tutto per farlo, vedo giovani che si impegnano in questo campo ed è bello”.
“Sono stati due giorni pieni di emozioni, – commenta Fausto Borella – che ci hanno permesso di seguire un sogno dai numeri impressionanti. Sappiamo di aver dato vita a qualcosa che sta cambiando e questo non può che renderci felici”.
L’evento, organizzato dal Comune di Lucca nell’ambito del progetto Lucca 365, ha visto la partecipazione di 33 produttori con oltre 60 etichette disponibili per la degustazione, conferenze scientifiche, showcooking e masterclass di degustazione. Con un tale successo, Lucca Olive Oil You sembra destinato a diventare un appuntamento fisso nel calendario enogastronomico.
Rebecca Graziano
2025-02-03 05:56:00