Press ESC to close

Laurearsi in Carta e Cartone a Lucca. Bando Appena Aperto, Già 50 Iscritti

Sono trascorse solo alcune settimane dall’apertura della chiamata, e oltre cinquanta studenti hanno già richiesto di essere ammessi al corso di laurea in “Tecnologia e produzione della carta e del cartone” tenuto a Lucca. Promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, riservato ai laureati in ingegneria e completamente in inglese, il corso di laurea magistrale si svolge infatti nell’edificio di San Micheletto.

La chiamata resterà aperta fino alla fine di marzo e solo i residenti fuori dalla Comunità Europea potranno iscriversi durante questo periodo. Per i laureati italiani e di altri paesi europei, le registrazioni apriranno alla fine di luglio. La novità di quest’anno, che prevede il pagamento di una tassa di iscrizione per poter essere valutati e, se ritenuto idoneo, ammessi al corso di laurea magistrale, non sembra aver ridotto il numero di studenti che vogliono venire a Lucca per specializzarsi nel settore economico predominante della nostra zona. È da notare che, quattro anni dopo l’inizio del corso, la classe di quest’anno conta già ventotto studenti provenienti da molti paesi del mondo. Oltre agli italiani, sono iscritti al corso di laurea ingegneri dal Messico, Pakistan, Turchia, Etiopia, Bangladesh, Egitto, Tunisia e Algeria. Questo corso è apprezzato per essere unico nel suo genere per la stretta collaborazione tra scuola e aziende del territorio, punto di forza dell’intero progetto educativo.

“Questa stretta collaborazione che porta all’elaborazione di piani di studio concordati insieme, all’insegnamento condotto da manager aziendali, alla disponibilità di tirocini formativi– spiega il presidente del corso, prof. Marco Frosolini – mantiene l’istruzione sempre in linea con le esigenze del settore produttivo lucchese. Un campo di collaborazione tra aziende e università in cui l’Università di Pisa ha lavorato con successo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per fornire l’alta formazione specifica necessaria per il principale settore economico del territorio”.

L.S.

2025-02-04 06:05:00