Press ESC to close

Salanetti, rottura nel Pd: il sindaco di Porcari Fornaciari non rinnova la tessera

PORCARI. Caso Salanetti, c’è una frattura nel PD. Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha deciso di non rinnovare la sua adesione al Partito Democratico, segnando così una netta distanza. Un’azione che arriva in un periodo di tensione politica eccessiva, legata al percorso verso l’autorizzazione – ancora non concessa – per l’impianto sperimentale di riciclo di pannolini e tessuti a Salanetti.

La decisione del sindaco riflette la crescente insoddisfazione nel circolo del PD di Porcari che quest’anno, in risposta alla questione dell’impianto, ha avuto un numero quasi inesistente di rinnovi: «Solo i tre membri con ruoli di rappresentanza hanno rinnovato l’adesione, al fine di continuare a difendere il territorio quando ne avranno l’opportunità», sottolinea Jurji Filieri, segretario del circolo.

Il principale rimprovero al PD riguarda la totale mancanza di dialogo. «La voce del nostro Comune è stata completamente ignorata. Il progetto è stato deciso da altri – lamenta Filieri – senza alcuna consultazione, né con i cittadini né con le autorità locali».

Amare sono le considerazioni sull’atteggiamento di un’amministrazione dello stesso colore politico: «È sorprendente – continua Filieri – che coloro che condividono i nostri valori non abbiano mai sentito il bisogno di discutere su una decisione che ha un impatto così grande sul nostro territorio. Eppure le opportunità non sono mancate».

In questo modo anche la sostenibilità ambientale, un punto forte del PD, viene messa in discussione. «Il rispetto per l’ambiente non è solo uno slogan – afferma il segretario del circolo -, ma una questione di salute e qualità della vita. Non possiamo accettare un impianto i cui effetti non sono ancora noti, come dimostrano le ripetute richieste di documentazione supplementare da parte degli enti responsabili».

Di fronte a questa situazione, il PD di Porcari ribadisce comunque il proprio sostegno all’azione del sindaco e della giunta nel combattere l’impianto. «Tuttavia, la disconnessione tra la base e il partito sembra ora evidente: la scelta di Fornaciari di non rinnovare l’adesione è un segnale chiaro e destinato a lasciare un segno», conclude Filieri.

La decisione di Fornaciari destinerà a fare rumore all’interno del Partito Democratico, che si sta preparando per la campagna per le prossime elezioni regionali, in cui il presidente Eugenio Giani si scontrerà con Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, probabile candidato del centrodestra. Il Comune di Porcari si è espresso più volte contro l’ipotesi di realizzazione dell’impianto di riciclo di pannolini e tessuti proposto da Retiambiente a Salanetti. L’ultima volta è stata il 22 gennaio scorso, durante il convegno dei servizi convocato dalla Regione Toscana. L’amministrazione di Porcari teme che il nuovo impianto potrebbe causare un aumento esponenziale del traffico pesante, reflui industriali da smaltire in depuratori non specificati e esprime gravi dubbi sul passato ambientale dell’area.

La prossima riunione del convegno dei servizi è prevista per la fine di marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

2025-02-05 09:03:00