Press ESC to close

Salanetti, Fornaciari esplode: “Notizie false e allarmiste per attaccare la maggioranza”

La risposta del sindaco di Porcari alla leader dell’opposizione Barbara Pisani è stata immediata che ieri (6 febbraio), attraverso un comunicato stampa, ha chiesto le sue dimissioni, definendo l’annuncio del suo addio al Pd come “una farsa concordata” per la questione Salanetti. “Questa opposizione che continua a infangarci e accusarci – dice Leonardo Fornaciari – dovrebbe iniziare a proporre qualcosa, qualche idea, qualche progetto, e non solo slogan privi di significato e attacchi gratuiti. Non avrei mai nemmeno immaginato le accuse che la consigliera Pisani mi sta lanciando, se fossi al suo posto, ma evidentemente sono un ingenuo. Oppure lei sembra giudicare l’avversario secondo i suoi stessi criteri”.

Fornaciari prosegue: “Pisani appartiene a quella corrente politica che farebbe esattamente ciò di cui mi accusa per motivi di partito, fa parte di quella corrente politica che cerca sempre di attaccare e insultare, senza mai giustificare le sue azioni, e che basa la sua comunicazione quotidiana su notizie false e allarmistiche”.

“Prediligono diffondere la paura. Come è accaduto – ricorda Fornaciari – quando si stava lavorando al complesso scolastico per l’infanzia. Il 27 maggio 2019 fu convocata un’assemblea comunale straordinaria a causa del presunto pericolo di un crollo imminente della scuola e della gravissima situazione di insicurezza a cui io, in quanto sindaco irresponsabile, avrei esposto i bambini. Sappiamo tutti come è finita. I genitori erano spaventati, questo è vero, ma nessun bambino ha mai corso alcun rischio”.

“Pisani fa parte di quel gruppo – continua il sindaco – che ha cercato, tramite un’interrogazione a livello regionale ad hoc, di mettere in discussione la regolarità del finanziamento regionale ottenuto con grande sforzo per adeguare l’edificio scolastico alle norme antisismiche. E perché? Per il suo amore per Porcari? Di sicuro no.

Fornaciari aggiunge: “Infatti, la consigliera Pisani fa parte di quel gruppo che evidentemente non riesce a capire perché ho lasciato il Pd, perché per loro l’affiliazione politica a Fratelli d’Italia o a qualsiasi altro partito è prioritaria, e quindi hanno teorizzato un sacco di cose inutili sulla mia uscita. Vorrei solo sottolineare che lei mente sapendo di mentire quando dice che Porcari non ha nessun peso nel panorama politico regionale: è una grande menzogna, basta guardare i numerosi finanziamenti ottenuti e l’impatto del nostro comune in tutti i settori“.

“Vorrei concludere dicendo che dovrebbe smettere di danneggiare continuamente l’immagine di Porcari con notizie infondate come scuole che crollano o altro. Ieri Pisani – conclude Fornaciari – ha affermato che Porcari è la città più inquinata della Piana di Lucca, come se fosse un’isola separata dal resto del mondo, ha addirittura citato statistiche sulle malattie che fanno rabbrividire. Quali statistiche? Quali studi epidemiologici? Per lei è fondamentale alimentare paure e dubbi per manipolare l’opinione pubblica. La domanda è: esiste un limite etico alla volontà di danneggiare l’avversario politico? Sembra di no, che non esista. Ora si fanno strumentalizzazioni senza scrupoli anche sulla salute e le malattie“.

2025-02-07 11:50:00