Press ESC to close

Lucca, muore neonata di un mese: disposti gli esami tossicologici

da
Simone Dinelli

Gli investigatori vogliono scoprire se la bambina potrebbe aver ingerito sostanze stupefacenti che si sono rivelate fatali per lei

Al loro risveglio, venerdì mattina, hanno scoperto che la loro piccola non respirava più. Disperati, l’hanno immediatamente portata in ospedale, ma purtroppo non c’era più niente da fare. Una tragedia ancora da chiarire a Lucca, dove una neonata di poco più di un mese è morta nella casa in cui viveva con i suoi genitori in un quartiere della periferia cittadina, fuori dalle Mura.

Il padre e la madre, entrambi italiani e di età intorno ai 30 e 20 anni, hanno scoperto al risveglio che la loro piccola – nata il 2 gennaio scorso – era priva di sensi nella sua culla. Capendo la gravità della situazione, hanno immediatamente preso la bambina con loro e l’hanno portata in ospedale.

Purtroppo, il tentativo di salvarla è risultato inutile: i medici del San Luca non hanno potuto far altro che constatare il decesso della bambina. La Procura di Lucca è stata subito informata dell’accaduto e ha avviato un’indagine, affidando le verifiche necessarie alla squadra mobile della Questura.

Bisogna ancora capire quali potrebbero essere state le cause a provocare la morte della piccola: secondo quanto riportato da fonti investigative, non ci sono segni esterni di violenza sul piccolo corpo. Ma gli investigatori vogliono scoprire se la bambina potrebbe aver ingerito sostanze che si sono rivelate fatali per lei.

Il magistrato incaricato dell’indagine affiderà a un medico legale specializzato in neonatologia l’incarico di eseguire l’autopsia. Saranno effettuati anche test tossicologici. La notizia, diffusa in città a partire dal tardo pomeriggio, ha creato profondo dolore e sconcerto.


Vai a tutte le notizie di Firenze

Iscriviti alla newsletter del Corriere Fiorentino

8 febbraio 2025

2025-02-08 07:23:00