Press ESC to close

Una cena per amici a casa Favilla

Otto commensali, tutti uomini e piuttosto stagionati per età, si riuniscono a casa di un medico amatissimo dai suoi pazienti, Attilio Favilla. A preparare un menù squisito è la sua signora, che rimane dietro le quinte. Ci troviamo alla SS. Annunziata. Gli ospiti arrivano pian piano e, appena entrano, si trovano di fronte un tavolo riccamente allestito con salumi misti e pecorino forniti dalla norcineria alimentare La Vinchiana, top di gamma. Qualcuno ha portato una magnum di champagne Ruinart rosé. Le festività iniziano, ma poi si siedono per gustare la vera cena: pasta tordellata come primo piatto e stinco e costine di maiale al forno accompagnati da rapini saltati in padella e fagioli borlotti cotti in forno. Il vino rosso è un magnum di Avvoltore della tenuta Morisfarms.

Il tutto è condito con l’olio extravergine di oliva di Renzo Baldaccini, che, tra l’altro, è proprio uno dei commensali. La sua è una storia straordinaria, che lo ha portato a divenire una celebrità nel mondo dell’olio d’oliva, con i suoi prodotti presenti sulle tavole dei ristoranti lucchesi più prestigiosi.

Dopo la carne c’è anche il dolce con mignon, torrone e meringhe fatte in casa. Passito di Pantelleria Ben Ryé di Donnafugata.

Seduti a chiacchierare, oltre al direttore irresponsabile delle Gazzette, ci sono Ugo Donati assicuratore e vicepresidente del Basket Club Lucca, Stefano Fallanca, socio di Donati, Francesco Lemucchi, imprenditore e fratello dell’ex assessore alle attività produttive Giovanni, il medico Stefano Tessieri, Vittorio Pedonesi, proprietario dell’orologeria Pedonesi a Fillungo, Renzo Baldaccini e il padrone di casa Attilio Favilla.

Una serata e una cena che si sono svolte in tranquillità, senza alterazioni vocali, con aneddoti di vario genere e qualche spiegazione su episodi locali. Il servizio è stato eccezionale, l’accoglienza calorosa, il menù delizioso. Non è sempre necessario andare al ristorante per cenare in compagnia di persone che desiderano conoscersi.

Pin It

2025-02-10 12:25:00