
Come era iniziato nel girone d’andata, il Perugia sta ripercorrendo lo stesso sentiero nel girone di ritorno. L’anomalia è così particolare da far pensare che potrebbe non essere una coincidenza: il Perugia aveva guadagnato sette punti dopo le prime difficili sette partite all’inizio della stagione, gli stessi che ha accumulato nelle prime sette partite del girone di ritorno. Tra le partite, ricordiamo il pareggio in rimonta e travolgente contro la Pianese, la chiara ma illusoria vittoria sulla Spal, la prima incrinatura con la sconfitta contro il Carpi, la pausa interna con il pareggio contro il Gubbio, il pareggio deludente a Pescara, la spettacolare inversione di marcia in casa contro il Rimini e infine il pareggio a reti inviolate di Pesaro: così ha iniziato il Perugia con Formisano al timone.
E come è stato il ritorno? Un pareggio con la Pianese (di Formisano) al Curi, un altro pareggio a Ferrara, una vittoria avventurosa sul Carpi, una sconfitta a Gubbio all’ultimo secondo, un pareggio con Pescara al Curi, un altro pareggio a Rimini e una sconfitta inaspettata e deludente al Curi con la Vis Pesaro: questo è stato il percorso del Grifo guidato da Zauli. Come nelle prime sette partite, tra un match e l’altro ci sono stati una serie di infortuni e defezioni cruciali, polemiche ed eventi controversi (il closing durante l’andata, il mercato durante il ritorno).
I nuovi arrivati rimangono la speranza più solida, insieme ai rientri dagli infortuni, per un effettivo cambio di passo. Le prime partite con Riccardi e Broh erano state promettenti, ma poi l’infortunio del difensore centrale ha interrotto l’entusiasmo. In attesa del recupero dell’ex Lecce, a Lucca il Perugia potrebbe avere a disposizione per la prima volta probabilmente Yabre e Kanoute, oltre a Joselito e lo stesso Broh che sembra avere ritrovato la forma. E infine tra le “nuove” presenze c’è anche Seghetti, che sarà disponibile in attesa di essere raggiunto nelle settimane a venire da Di Maggio, Riccardi, Lewis, Mezzoni ed Angella. Elementi che in Serie C potrebbero cambiare il volto a qualsiasi squadra.
2025-02-11 09:00:00