Press ESC to close

Incendio alla scuola dell’infanzia di via Sbarra a Porcari

Questa mattina (11 febbraio), la scuola materna di via Sbarra, a Porcari, è stata coinvolta in una piccola grande storia con un lieto fine. Uno dei due forni della cucina, usato per la preparazione dei pasti, ha preso fuoco. Grazie all’intervento tempestivo del personale scolastico, però, l’emergenza è stata risolta rapidamente ed efficacemente, evitando qualsiasi pericolo per i bambini o per l’edificio.”

Le insegnanti e il personale di supporto alle attività scolastiche hanno agito con lucidità, seguendo alla lettera le procedure di sicurezza: hanno utilizzato l’estintore per spegnere le fiamme, hanno chiuso il gas, hanno spento il pannello elettrico e hanno trasferito i bambini all’esterno, nel cortile della scuola. Tutto è andato avanti senza alcun disordine o panico. Infatti, i bambini hanno interpretato l’incidente come una sorta di avventura, senza avvertire alcuna paura.

Naturalmente, sono stati avvisati anche i pompieri che, arrivati sul posto poco dopo il sindaco Leonardo Fornaciari, hanno riscontrato una situazione già completamente sotto controllo. Non c’era nemmeno un odore di fumo nell’aria e i pompieri stessi hanno espresso il loro apprezzamento per l’eccezionale gestione di una situazione potenzialmente pericolosa. Dopo le dovute verifiche, è stato confermato che non era necessario un ulteriore intervento antincendio. Una volta ripristinate l’elettricità e il gas, la cucina è stata divisa ed isolata in attesa delle riparazioni al forno, ma per fortuna l’edificio non ha subìto danni. Per assicurare un normale svolgimento del pranzo, i pasti caldi sono stati consegnati nelle rispettive classi dei bambini in contenitori termici.

Il sindaco Leonardo Fornaciari ha voluto ringraziare pubblicamente coloro che hanno gestito l’emergenza:  “Un enorme grazie alle maestre, al personale scolastico e a tutti quelli che hanno reagito con calma e competenza. Oggi è stato ribadito quanto sia fondamentale la formazione sulla sicurezza. L’azione tempestiva e ben ponderata ha evitato qualsiasi pericolo e ha trasformato un problema in un esempio di efficienza e responsabilità. I bambini sono il bene più prezioso della nostra comunità, il nostro futuro: proteggerli significa prendersi cura di ciò che abbiamo di più importante. L’ho detto di persona questa mattina, ma voglio ribadirlo pubblicamente perché se lo meritano: grazie, davvero grazie. I nostri bambini sono in buone mani e al sicuro”.

Pin It

2025-02-11 16:30:00