Press ESC to close

Un Palo della Luce Spento, Gara Sospesa e 0-3 a Tavolino

Insolito “caso” al campo “Henderson” di Lucca. È successo sabato scorso durante la partita tra Atletico Lucca e Folgor Marlia della categoria Giovanissimi B. Uno dei pali dell’illuminazione non era funzionante, creando una zona d’ombra sul campo da gioco. Non è ancora stato determinato l’origine del problema, ma l’arbitro, dopo aver constatato che non erano presenti le condizioni idonee per giocare, ha inviato tutti a casa. Da qui la decisione del Giudice Sportivo e lo 0-3 a tavolino.

Ecco la sentenza del Giudice Sportivo della Delegazione Provinciale di Lucca:

Partita del 8/2/2025 ATLETICO LUCCA S.C. – FOLGOR MARLIA 1905

La partita del campionato Giovanissimi B U14 Girone di Merito programmata per il 08/02/25 alle ore 17:00, si è interrotta al termine del primo tempo regolamentare e non è stata portata a termine a causa del malfunzionamento di un lampione dell’impianto di illuminazione del campo da gioco, che, come riferito dal D.G., comprometteva la visibilità necessaria per lo svolgimento regolare della partita.

Detto ciò, questo Giudice Sportivo ricorda che la verifica del corretto funzionamento degli impianti del campo da gioco, in particolare dell’impianto di illuminazione, è di competenza della Società ospitante secondo la decisione F.I.G.C. n. 3 allegata alla Regola 1 del Regolamento di Giuoco, attribuendo alla società ospitante la responsabilità del regolare allestimento del campo. Questa disposizione vale per tutte le competizioni ufficiali della F.I.G.C. per garantire la corretta esecuzione delle partite e, come tale, non è soggetta a deroghe o anche solo a limitazioni.

Di conseguenza, la Società ospitante ATLETICO LUCCA S.C. è ritenuta responsabile per la causa che ha impedito la regolare conclusione della partita con tutte le conseguenze regolamentari, non avendo peso alcuno il fatto che, secondo quanto riportato dal D.G., l’accensione del lampione avrebbe potuto compromettere l’intero impianto di illuminazione.

Per queste ragioni, il G.S. infligge alla Società ATLETICO LUCCA S.C. la sanzione della perdita della partita menzionata per 0 – 3

2025-02-13 11:54:00