Press ESC to close

Inondazioni a Capannorese, Fdi: “Il Comune deve garantire sistemi di drenaggio dell’acqua”

14 febbraio 2025 | 19:17

Share0

Allagamenti nel Capannorese, Fdi: “Comune garantisca sistemi di drenaggio delle acque”

Da Camigliano a Marlia molte segnalazioni ai consiglieri di opposizione: “È necessaria una costante manutenzione di fossati e canali”

“È veramente vero che le piogge di ieri (13 febbraio) e di questa matina sono state particolarmente pesanti, ma è ugualmente verità che questi sono fenomeni, purtroppo, sempre più frequenti che devono, obbligatoriamente, essere gestiti per evitare disagi ai cittadini”. È così che apre il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale, Elisabetta Triggiani.

“Questa mattina – prosegue Triggiani – sono stata contattata da un’abitante della mia frazione, Camigliano, la quale a causa dell’esondazione del vicino fosso ha avuto la casa, praticamente, inondata, nonostante che da tempo, alcuni cittadini di Camigliano avessero segnalato al Comune ed ai competenti di provvedere alla pulizia ed alla sistemazione di quel fosso ed altri per prevenire ciò che, poi, si è verificato”. “Inoltre – continua Triggiani – la mia concittadina mi ha informato che proprio la notte scorsa, mentre l’acqua stava invadendo la casa, ha tentato di chiamare il comune e la polizia locale per ricevere indicazioni su come comportarsi o su come limitare l’invadimento dell’acqua, ma non ha ottenuto risposta. È stato solo grazie ad alcuni vicini che hanno aiutato il marito a rimuovere l’acqua di casa mentre lei si era rifugiata al piano di sopra con la bambina piccola”.

“Anche io – afferma il consigliere Petrini – come residente di Marlia, sono stato contattato da alcuni miei concittadini per episodi simili avvenuti nella mia frazione. Il sindaco Del Chiaro, proprio ieri, con un post su Facebook aveva dichiarato che “la situazione è sotto controllo” quando, invece, alcuni suoi cittadini avevano il salotto e la cucina sommersi da un lago di acqua”. “È chiaro – aggiungono Moschini e Vaselli – che un sindaco (che sia di centrodestra o di centrosinistra) non ha poteri magici per direzionare il meteo o per fermare le piogge, ma sicuramente è suo dovere assicurarsi che vi sia una pulizia costante e continua dei fossi e dei canali presenti sul territorio che amministra, anche attraverso sollecitazioni agli enti preposti”.

“Pertanto, chiediamo – concludono i consiglieri del partito di Giorgia Meloni – che il sindaco e la giunta facciano tutto il possibile, anche attraverso sollecitazioni agli altri enti, eventualmente, competenti per garantire al territorio di Capannori dei sistemi di drenaggio che assicurino un’efficiente gestione delle acque meteoriche di superficie in modo da prevenire il più possibile allagamenti e proteggere i cittadini ed i loro beni”.

allagamenti, Capannori, allagamenti, Capannori,

2025-02-14 19:17:00