
Grazie al Fondo Carta Etica UniCredit, è stato possibile sostenere un’iniziativa volta all’acquisto di una Stanza Sensoriale Snoezelen, completa di tettoia, porte tagliafuoco, 2 defibrillatori, un cottage in legno e una sedia motorizzata.
Lucca: “Rasserenare, il senno di poi” è il progetto della Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana ODV, sostenuto da UniCredit attraverso i fondi raccolti con le carte di credito etiche di UniCredit. Queste carte, disponibili sia per i privati che per le imprese, non comportano costi aggiuntivi per il cliente e permettono, ad ogni utilizzo, di contribuire a iniziative di solidarietà. Infatti, la banca contribuisce al 2 per mille di ogni spesa effettuata, alimentando così il Fondo Carta Etica.
La Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana ODV gestisce, tra gli altri, il Centro Alzheimer Domus Aurea e si sta impegnando a fornire un servizio migliore attraverso l’implementazione di nuove tecniche in grado di avere effetti positivi sui disturbi comportamentali, sul benessere e la serenità degli anziani. A questo scopo, intende realizzare una stanza multisensoriale Snoezelen, focalizzata sull’aspetto sensoriale delle persone affette da demenza.
Grazie al contributo di UniCredit, è stato possibile allestire una Stanza Sensoriale Snoezelen con mobili e attrezzature per la stimolazione sensoriale. Il progetto ha incluso anche altre azioni di miglioramento generale del Centro Diurno e di sicurezza, tra cui l’acquisto di porte tagliafuoco e due defibrillatori.
Il 13 febbraio 2025, presso la sede della Misericordia in Via Giovanni Pascoli n. 10, in presenza di Andrea Barsotti, Direttore di Sede del Mercato di Lucca Catalani, e Mirco Micchi, Direttore di Filiale di Castelnuovo di Garfagnana, e dell’Amministrazione Comunale di Castelnuovo, è stata inaugurata la stanza multisensoriale. Questa sarà utilizzata per il benessere degli anziani della struttura e sarà anche aperta alla popolazione del territorio.
Il personale della struttura sta ricevendo formazione per garantire la massima qualità del servizio. La Misericordia esprime la sua gratitudine a UniCredit per aver permesso la realizzazione di questa iniziativa, dimostrando sensibilità e disponibilità per nuove attività a favore della popolazione della Valle del Sechio.
Dal settembre 2005, anno del lancio del “Progetto Carta Etica”, sono stati raccolti oltre 42 milioni di euro, destinati a sostenere circa 1.400 iniziative di solidarietà; progetti di utilità sociale in risposta ai bisogni più urgenti delle comunità, come la gestione delle emergenze, il sostegno alla disabilità, le iniziative per l’infanzia, le donne, gli anziani e altre realtà in difficoltà o in forte disagio.
2025-02-14 19:15:00