Press ESC to close

Lucca, sostegno al progetto “Rasserenare, il senno di poi”

Grazie al Fondo Carta Etica UniCredit, abbiamo potuto supportare un’iniziativa che ha permesso l’acquisto di una Stanza Sensoriale Snoezelen, completa di tettoia, porte tagliafuoco, due defibrillatori, un cottage in legno e una sedia a motore.

Lucca: “Placare, la saggezza del senno di poi” è il progetto portato avanti dalla Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana ODV e sostenuto da UniCredit attraverso i fondi raccolti attraverso le carte di credito etiche di UniCredit. Queste carte, utilizzabili sia da privati che da aziende, non comportano costi extra per i clienti e permettono, ogni volta che vengono utilizzate, di contribuire alle iniziative di solidarietà. Infatti, ogni volta che viene utilizzata, la banca dona il 2 per mille del valore totale degli acquisti al Fondo Carta Etica.

La Confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana ODV, tra le altre cose, gestisce il Centro Alzheimer Domus Aurea e si sta impegnando per offrire un servizio migliore attraverso l’introduzione di nuove tecniche che possono avere un impatto positivo sul comportamento, sul benessere e sulla tranquillità degli anziani. Pertanto, ha intenzione di creare una stanza multisensoriale Snoezelen, concentrata sull’aspetto sensoriale delle persone affette da demenza.

Grazie al contributo di UniCredit, siamo riusciti a creare una Stanza Sensoriale Snoezelen con mobili e attrezzature per la stimolazione sensoriale. Il progetto ha anche incluso altre azioni volte a migliorare complessivamente il Centro Diurno e la sicurezza, compreso l’acquisto di porte tagliafuoco e di due defibrillatori.

Il 13 febbraio 2025, presso la sede della Misericordia in Via Giovanni Pascoli n. 10, alla presenza di Andrea Barsotti, responsabile del mercato locale di Lucca Catalani, e Mirco Micchi, responsabile della filiale di UniCredit a Castelnuovo, e dell’Amministrazione Comunale di Castelnuovo, è stata inaugurata la stanza multisensoriale. La stanza sarà utilizzata per il benessere delle persone anziane nell’istituto e sarà anche aperta alla popolazione della zona.

Il personale dell’istituto si sta formando per garantire la massima qualità del servizio. La Misericordia esprime la sua gratitudine a UniCredit per aver reso possibile questo progetto, mostrando sensibilità e disponibilità per nuove iniziative a favore dei residenti della Valle del Sechio.

Dal settembre 2005, anno di lancio del “Progetto Carta Etica”, sono stati raccolti oltre 42 milioni di euro, utilizzati per sostenere circa 1400 iniziative di solidarietà. Questi progetti di utilità sociale mirano a rispondere ai bisogni più urgenti delle comunità, come la gestione delle emergenze, il supporto alle persone con disabilità, le iniziative volte ai bambini, alle donne, alle persone anziane e ad altre realtà in difficoltà o in forte disagio.

2025-02-14 20:33:00